fbpx

KTM RC 390

Anticipata dalla versione racing, la piccola sportiva KTM vuole coniugare super leggerezza e un motore pimpante da 44 cv. E conferma che le piccole sportive sono tornate

Non è certo una sorpresa, dato che KTM ne aveva già anticipato l’arrivo presentando la versione racing in occasione del Gran Premio del Sachsenring di MotoGP. La RC 390 è scesa in pista ancora prima che su strada .Tipico, per un'azienda che crede nelle gare più di ogni altra.

La RC 390 nasce da una costola della 390 Duke, che abbiamo provato ad aprile, ma si connota in modo maggiormente sportivo non solo per l’adozione della carenatura integrale, ma anche per piccole modifiche alla ciclistica, che adotta ad esempio un cannotto più “chiuso” (ora 23,5°) per enfatizzarne la maneggevolezza (come se la versione nuda non lo fosse abbastanza…). Il manubrio tubolare della naked lascia spazio a due semimanubri e il telaietto posteriore è differente da quello della nuda, proseguendo nello stesso schema a traliccio del telaio vero e proprio. Sono nuove le pedane e le piastre di sterzo.

Inoltre è nuovo anche il serbatoio da 9,5 litri, in acciaio. Confermato il motore, il pimpante monocilindrico quattro tempi da 375 cc caratterizzato da soluzione tecnologiche all’avanguardia come le quattro valvole con bilancieri a dito o il carter in depressione per minimizzare le perdite di potenza: è in grado di erogare ben 44 cv, pur rientrando nel limite di 0,2 kW/kg che permette alla RC 390 di essere guidata anche da chi ha la patente A2.  

Non mancano soluzioni estetiche coraggiose, come il sellino del passeggero che simula un codone monoposto o gli indicatori di direzione integrati negli specchietti, soluzione questa degna di moto “grandi”. Confermato lo scenografico forcellone a traliccio in alluminio, i freni con un disco da 300 mm anteriore e uno da 230 mm posteriore, l’ABS di serie. Una sportiva piccola, ma piena di carattere!

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via