I modelli all season e quelli chiodati
Tecnicamente i modelli quattro stagioni sono pneumatici progettati per offrire aderenza in molteplici condizioni di guida. In che modo? Attraverso scanalature più profonde del battistrada rispetto alle coperture summer, ma anche grazie a una mescola lievemente più morbida, ma comunque meno tenera rispetto a quella dei modelli winter. Specifico anche il disegno, che include una sezione (limitata) di lamelle. In estrema sintesi sono un ibrido tra le varianti estive e invernali.
Le gomme invernali chiodate
A meno che abitiate a Livigno e prendiate il caffè al Passo dello Stelvio, gli pneumatici di questo tipo non sono necessari. Poco funzionali su asfalto, sono sfruttabili solo qualora il fondo stradale sia caratterizzato da ghiaccio stratificato e, secondo la legge italiana, dal 15 novembre al 15 marzo, montando i paraspruzzi posteriori e viaggiando a non più di 120 km/h in autostrada e 90 km/h lungo le statali. Una scelta di nicchia.