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Gomme invernali, quando cambiarle e perché. Dieci cose che dovete sapere

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

I modelli all season e quelli chiodati

Tecnicamente i modelli quattro stagioni sono pneumatici progettati per offrire aderenza in molteplici condizioni di guida. In che modo? Attraverso scanalature più profonde del battistrada rispetto alle coperture summer, ma anche grazie a una mescola lievemente più morbida, ma comunque meno tenera rispetto a quella dei modelli winter. Specifico anche il disegno, che include una sezione (limitata) di lamelle. In estrema sintesi sono un ibrido tra le varianti estive e invernali.

Le gomme invernali chiodate

A meno che abitiate a Livigno e prendiate il caffè al Passo dello Stelvio, gli pneumatici di questo tipo non sono necessari. Poco funzionali su asfalto, sono sfruttabili solo qualora il fondo stradale sia caratterizzato da ghiaccio stratificato e, secondo la legge italiana, dal 15 novembre al 15 marzo, montando i paraspruzzi posteriori e viaggiando a non più di 120 km/h in autostrada e 90 km/h lungo le statali. Una scelta di nicchia.

Pneumatici chiodati

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