fbpx

Bridgestone A40

Rigide, molto, forse troppo. L’esperienza in MotoGP che portava Bridgestone a produrre pneumatici con carcassa ultra rigida adatti a sopportare i 250 cavalli delle 1.000 deve in qualche modo essersi riversata nella produzione di serie. La filosofia costruttiva del marchio sta sempre più virando verso carcasse piuttosto rigide che rappresentano sicuramente una caratteristica distintiva, evidente anche nelle A40, ultime nate nel segmento maxi enduro della Casa giapponese. La carcassa molto sostenuta lo rende uno pneumatico con attitudini quasi supersport, sensazione supportata da un grip che sull’asciutto è davvero di buon livello (l’ABS entra proprio tardi), anche alla massima piega, e molto ben bilanciato tra anteriore e posteriore. A patire di questa rigidità strutturale sono però da una parte il comfort (si sente proprio tutto quello che passa sotto le ruote, ogni minima asperità viene passata al telaio e poi al pilota) ma anche il feeling di guida perché quando sei piegato vorresti che la gomma assorbisse meglio invece che passarti tutte le asperità “sporcando” di conseguenza la traiettoria. Quello che ne consegue è che il rider sentendo tutte queste piccole asperità e questi micro movimenti ha un po’ meno confidenza e finisce per guidare più piano. I profili sono omogenei, piuttosto rapidi, ma non sono costanti nella discesa in piega, nella parte finale la moto tende un po’ a “cadere” a centro curva quello che sembra mancare è una progressione più “morbida”. Rumorosità ed effetto Stand Up sono a metà strada tra le migliori e la Michelin.BAGNATO – Tempo Medio 46,553 sSul bagnato Bridgestone lascia qualche punto alle concorrenti. Il feeling non è ai massimi livelli, il controllo di trazione è chiamato spesso al lavoro e anche staccando forte il posteriore tende a perdere aderenza in frenata. Il leggero flickering che si avverte in percorrenza di curva è parte in causa del feeling minore rispetto ai migliori che la Bridgestone offre sul bagnato, le micro perdite di aderenza e la sensazione di poca impronta a terra (data anche dalla rigidità strutturale, sul bagnato la forza che si esercita sulla carcassa è ancora minore pertanto se la carcassa è rigida si schiaccia ancora meno) fanno sì che si guidi con maggiore attenzione. Da qui il tempo alto rispetto alle concorrenti. Meglio l’anteriore del posteriore, anche se la direzionalità non è a livello dei migliori e buono il grip a moto dritta.TORNA ALLO SPECIALE O CLICCA SUGLI PNEUMATICI PER LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP