fbpx

Bridgestone: si risparmia con il nuovo pneumatico scooter

Bridgestone amplia la gamma di pneumatici Battlax SC per Maxi Scooter con il pneumatico a bassa resistenza al rotolamento Ecopia

Anche tra motociclisti e scooteristi il tema del risparmio è sempre più sentito e dunque è una buona notizia quella che arriva dalla Casa di pneumatici giapponese: il nuovo Battlax SC Ecopia garantisce lo stesso elevato livello di maneggevolezza, stabilità, durata e comfort di guida delle tradizionali Battlax SC1, con un maggior risparmio nel consumo di carburante dovuto al miglioramento del 15% nella resistenza al rotolamento.

Per realizzare il Battlax SC Ecopia, i tecnici giapponesi hanno lavorato su tre fattori che influiscono direttamente sulla resistenza al rotolamento dello pneumatico: la mescola, la forma del pneumatico e la sua costruzione.

La resistenza al rotolamento è la forza richiesta dal pneumatico per rotolare ed è causata principalmente della deformazione del pneumatico durante l’utilizzo e dalla perdita di energia dovuta al calore generato durante la rotazione. Minore resistenza al rotolamento indica minore energia necessaria per gli spostamenti, ciò comporta quindi un minor consumo di carburante.

La mescola ricca di silice dei Battlax SC Ecopia si avvale della tecnologia Nano-Pro Tech di Bridgestone che lavora al livello molecolare per diminuire il riscaldamento causato dallo sfregamento tra i diversi elementi della mescola, riducendo così la perdita di energia e resistenza al rotolamento. L’ottimizzazione della forma e della realizzazione dello pneumatico consentono poi di minimizzare ulteriormente la perdita di energia riducendo la deformazione del pneumatico durante la rotazione.

Battlax SC Ecopia sarà disponibile in Europa da gennaio 2014 nelle misure 120/70R15M/C 56H per l’anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. Tra i modelli di scooter per i quali sono disponibili i Battlax SC Ecopia ci sono BMW C 600 Sport, C 650 GT, Suzuki Burgman e Yamaha TMax.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via