fbpx

Dunlop D213 GP Pro

Dopo aver presentato le SportSmart 2 Max, Dunlop spinge ancora sulla sportività e presenta le nuove D213 GP Pro, gomme dedicate alla pista ma comunque omologate per girare su strada

PISTAIOLI, È PER VOIPer chi mastica pane e pista l’argomento è interessante: Dunlop ha presentato le nuove D213 GP Pro, gomme pensate e sviluppate per l’utilizzo in pista ma omologate per la strada. Sostituiscono le D212 GP Pro, a loro tempo vincenti all’Isola di Man. E, come il modello che le ha precedute, anche le D213 rappresentano il meglio della sportività secondo Dunlop (tra le intagliate).Dunlop D213 GP ProChi ha provato le GP Pro attuali conosce bene il genere di prestazioni che sono in grado di fornire: questi pneiumatici sono utilizzati in diversi campionati, sia su moto di media cilindrata (600) sia sulle maxi. Le Dunlop D213 GP Pro ne ricalcano la filosofia ma, come ogni nuovo prodotto quando si parla di pneumatici, migliorano un po’ ovunque. Scendendo nel dettaglio, le D213 beneficiano della tecnologia JLB (JointLess Belt) che, grazie all’utilizzo di tre tele diverse nella carcassa unite senza soluzione di continuità, controlla meglio la deformazione della gomma alle alte velocità di percorrenza in curva. In generale i tecnici sono intervenuti su diverse aree per diminuire il tempo di riscaldamento e aumentare ulteriormente il grip sull’asciutto. In particolare è cambiato il profilo all’avantreno (per offrire più superficie di contatto a elevati angoli di piega), il disegno degli intagli e la rigidità del battistrada.Per quanto riguarda il retrotreno, il nuovo Dunlop D213 GP Pro sfrutta la tecnologia HTC (Heat Control Technology) che permette di mantenere le alte prestazioni per un periodo di tempo più lungo. Ma come fa? L’idea è semplice ma tutt’ora un primato tecnologico: c’è una mescola esterna dura e resistente al calore, mentre all’interno lavora una mescola che si scalda più facilmente. Sono disponibili diverse mescole tra cui anche la nuova Endurance, sviluppata sui campi delle gare a lunga durata (le endurance, per l’appunto). Saranno disponibili al pubblico dall’autunno del 2017. https://www.youtube.com/watch?v=Gnw9DO1cLw4&feature=youtu.be

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man