fbpx

Dunlop GP Racer D212: la pista è casa sua

Questo nuovo pneumatico è costruito con un grande travaso di tecnologia dalle corse. E' studiato per i track day e per la guida sportiva su strada

Con la stagione dei track day ormai alle porte e con molte novità pronte a dare una scossa al segmento delle moto sportive, Dunlop affila per bene le sue armi e presenta una gomma inedita, pensata per ben figurare su strada come in pista. Si tratta del Dunlop GP Racer D212, realizzato facendo tesoro di tutte le esperienze maturate nel Campionato del Mondo FIM Endurance. Il nuovo arrivato va a posizionarsi in gamma subito sotto il D212 GP Pro, vincitore al Tourist Trophy all’Isola di Man e che resta il riferimento Dunlop in ambito Motorsport. A quest’ultimo il GP Racer D212 s’ispira per il profilo e per la carcassa anteriori, che promettono più maneggevolezza e precisione nei cambi di direzione rispetto al vecchio D211.

Tra gli highlight del GP Racer D212 c’è la Heat Control Technology, impiegata al posteriore sulle misure 190/55-ZR17 e 200/55-ZR17 Endurance, che permette di avere prestazioni elevate per un lungo periodo, grazie a una mescola esterna più dura e resistente di quella interna, che invece si scalda leggermente di più. Un altro fiore all’occhiello è il sistema Dunlop NTEC, che consente di lavorare con pressioni più basse in pista, aumentando al superficie di contatto con l’asfalto, senza perdere nulla in termini di feeling. Non manca poi neppure la tecnologia MultiTread, che prevede l’impiego di mescole diverse (e nuove) per la parte centrale del battistrada e per le spalle, capaci di scaldarsi più in fretta e di lavorare poi con temperature inferiori al passato, a vantaggio della durata.

Il Dunlop GP Racer D212 è proposto con tre mescole diverse, Soft, Medium, che assicura grande grip per distanze brevi, e Endurance, che offre invece equilibrio tra aderenza e longevità. Da questo punto di vista il biglietto da visita è notevole: sviluppato in gare Endurance, il pneumatico anteriore ha per esempio retto per oltre 200 giri, in sei stint sui circuiti di Catalunya e Paul Ricard. Ecco come si compone la gamma GP Racer D212.

DISEGNO
A/P
DIMENSIONE
C/V
Mescola
SPORTMAX GP RACER D212
A
120/70 ZR 17
(58W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
A
120/70 ZR 17
(58W)
S
SPORTMAX GP RACER D212
P
160/60 ZR 17
69W
SPORTMAX GP RACER D212
P
180/55 ZR 17
(73W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
P
180/55 ZR 17
(73W)
E
SPORTMAX GP RACER D212
P
190/55 ZR 17
(75W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
P
190/55 ZR 17
(75W)
E
SPORTMAX GP RACER D212
P
200/55 ZR 17
(78W)
M
SPORTMAX GP RACER D212
P
200/55 ZR 17
(78W)
E
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
A
120/70 R 17
M
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
190/55 R 17
M
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
190/55 R 17
E
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
200/55 R 17
M
SPORTMAX GP RACER SLICK D212
P
200/55 R 17
E

 

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare