Dunlop Roadsmart III

La terza generazione delle Roadsmart secondo Dunlop è destinata a chi ama “viaggiare velocemente” e nelle intenzioni del costruttore unisce le doti tipiche di pneumatici turistici con quelle di prodotti più sportivi. Sull’ultima evoluzione della loro gomma sport touring i tecnici inglesi hanno cercato di mixare al meglio tre caratteristiche apparentemente agli antipodi: resa chilometrica, grip sul bagnato e feeling di guida.Nuovi polimeri per la mescola (definita nanotecnologica) riescono ad accorciare il tempo di warm up e ad offrire un buon grip anche quando le temperature si abbassano. Inedito (non solo per Dunlop ma in generale) il disegno del battistrada (battezzato “Interconnected Groove Tread) contraddistinto da incavi collegati tra loro che consentono il migliore drenaggio dell’acqua dal centro verso l’esterno. Il posteriore è bimescola secondo la tecnologia MT (Multi-Tread). Gli Roadsmart Sono disponibili in due versioni: “standard” per maxitourer oppure SP per naked e crossover dotate di ciclistica sportiva.RIDE (tempo medio sul bagnato 46,9)Dunlop propone un prodotto con caratteristiche molto “moderne”. I profili sono molto svelti e la carcassa appare piuttosto rigida (caratteristica queste tipica delle gomme inglesi). Il grip è ottimo in ogni situazione dai curvoni veloci alle ripartenze, anche se non raggiunge il livello di Metzeler e Continental. Carcassa rigida sinonimo di poco comfort? Non proprio, anche se, in effetti, dalle Dunlop traspare una certa sportività, il Kickback è a metà strada tra le migliori (più comode) e le Bridgestone così come l’effetto standup si piazza nel mezzo del gruppo dei competitor. Dove le Roadsmart cedono qualche punto è sul bagnato, situazione in cui il grip resta sicuramente di buon livello ma non è a livello dei migliori (Michelin e Metzeler) e l’anteriore non mi è piaciuto moltissimo perché un po’ “vago” nel transitorio in cui si mollano i freni e ci si butta in piega, situazione in cui preferirei avere una sensazione di appoggio più “concreta”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano