fbpx

Lamborghini sceglie i pneumatici Bridgestone per la nuova Temerario

La gamma si compone di due gomme estive e di una invernale. I pneumatici sono stati sviluppati in Italia e saranno costruiti in Europa.

La partnership tra Lamborghini e Bridgestone procede a gonfie vele. Dopo aver scelto il costruttore di pneumatici giapponese come fornitore delle gomme di primo equipaggiamento per le varie Huracán STO, Sterrato, Huracán EVO e la Revuelto V12 Hybrid HPEV, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso infatti di rimanere fedele a quello che ha nominato il suo “Official Technical Partner” anche per la nuova Temerario. Dal canto suo, per soddisfare gli esigenti clienti del Toro, Bridgestone ha progettato tre pneumatici su misura per la Lamborghini Temerario. Due sono le gomme estive della linea Potenza, mentre la terza proposta è invernale, della famiglia Blizzak. Andiamo a conoscere meglio queste gomme, che saranno prodotte in otto misure e nei diametri 20 e 21 pollici.

Lamborghini Temerario

Il Bridgestone Potenza Sport è anche Run-Flat

Andando con ordine, il pneumatico Bridgestone Potenza Sport dedicato alla Lamborghini Temerario si distingue per il particolare disegno del battistrada. La scolpitura massimizza la maneggevolezza, sull’asciutto così come sul bagnato. Inoltre regala grande confidenza ad alta velocità, permettendo di gustarsi appieno le prestazioni e il comportamento sportivo della vettura. Il pneumatico UItra High Performance Potenza Sport per Temerario è tra l’altro disponibile anche in versione omologata Run-Flat. Questa tecnologia consente al guidatore di continuare a guidare in sicurezza per 80 km a una velocità massima di 80 km/h anche in caso di foratura. La versione personalizzata di questo pneumatico offre inoltre un livello di aderenza più elevato, una trazione superiore e uno straordinario comfort alla guida, caratteristiche che consolidano la sensazione di sicurezza e tranquillità.

Potenza Race: in pista come su strada

Il più sportivo Bridgestone Potenza Race è pensato invece per scatenare le incredibili prestazioni della Temerario. Con il suo powertrain quadrimotore plug-in hybrid – va ricordato – la macchina sviluppa la bellezza di 920 CV, scatta da 0 a 100 in 2,7 secondi e supera i 340 km/h. Questo esclusivo pneumatico racing garantisce un eccellente grip, una maggiore agilità e e un rendimento costante a tutti gli appassionati della pista. L’alto livello di aderenza è assicurato da una mescola sviluppata ad hoc per l’uso tra i cordoli e applicata in seguito anche all’utilizzo su strada.

Bridgestone Potenza per Lamborghini Temerario

La Temerario non teme l’inverno

Nella gamma dei pneumatici Bridgestone studiati per la Lamborghini Temerario figura anche una versione customizzata del pluripremiato invernale Blizzak LM005. Questa gomma promette di far esprimere al meglio la  supercar ibrida emiliana anche nella stagione fredda, su fondi bagnati e scivolosi, come in presenza di neve e ghiaccio. In fondo due motori elettrici montati sull’asse anteriore rendono la supercar del Toro a trazione integrale e con la complicità delle lamelle dei Blizzak la motricità e la precisione di guida dovrebbero essere sempre assicurate.

Sviluppati in Italia e costruiti in Europa

L’intera gamma di pneumatici di primo equipaggiamento per la Lamborghini Temerario è stata sviluppata in Italia, presso il Centro di Ricerca e Sviluppo che Bridgestone ha alle porte di Roma. Nel processo di progettazione e affinamento i tecnici hanno sfruttato l’esclusiva tecnologia Virtual Tyre Development (VTD). Il sistema VTD migliora l’efficienza e la sostenibilità del processo di sviluppo dei pneumatici. Permette infatti di eliminanare circa 200 prototipi fisici, riducendo i test sui veicoli dell’80% e abbattendo i tempi di sviluppo fino al 50%. La tecnologia consente, inoltre, di ridurre fino al 60% il consumo di materie prime e le emissioni di CO2 nella fase di sviluppo dei pneumatici di primo equipaggiamento. Tutte le gomme di cui sopra saranno prodotte in Europa.

Articoli correlati
SportSmart MK4 l’evoluzione del pneumatico Hypersport secondo Dunlop
Bridgestone S23 - prova - in pista con la nuova gomma Hypersport di Bridgestone
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man