Metzeler ME 888 Marathon Ultra

Più km e più grip sul bagnato: è quanto promette Metzeler per il nuovo pneumatico dedicato agli amanti del mondo cruiser e custom. Disponibile anche nella misura da 23” anteriore e in versione Whitewall

28 aprile 2014 - 22:04

Quale deve essere la miglior caratteristica di un pneumatico per moto cruiser? Avere un buon grip sull’asciutto certo, ma soprattutto un pneumatico di questo tipo deve fare tanti chilometri e mantenere una grande aderenza in condizioni di asfalto bagnato.
Lo sa bene Metzeler, da anni molto attenta al mondo cruiser e custom, che ha presentato il nuovo “Triple 8”, ossia ME 888 Marathon Ultra, erede dell’ME 880 Marathon di cui, pur mantenendo le apprezzate caratteristiche di grip sia su asciutto sia su bagnato, incrementa il chilometraggio.

Come è stato possibile? Lavorando su mescola, struttura, battistrada e profilo, dicono in Metzeler.
Il miglioramento in termini di mescola rispetto a ME 880 è stato ottenuto lavorando sui materiali utilizzati e sul processo di lavorazione. I polimeri scelti per la mescola infatti possiedono maggiore resistenza all’abrasione e quindi sono in grado di assicurare un maggiore chilometraggio ma, al contempo, la scelta di opportune resine ha permesso di migliorare il grip anche sul bagnato.
I tecnici Metzeler si sono poi concentrati su struttura e carcassa mediante la scelta di tele più appiattite e allargate rispetto a quelle utilizzate normalmente. Questo schema delle tele riduce l’entità della deformazione nella zona dell’impronta a terra con benefici in termini di uniformità della pressione di contatto e inferiore generazione di calore, a tutto vantaggio della resa chilometrica. La deformazione è quindi maggiormente concentrata sui fianchi dove viene dissipata senza interferire con l’area di contatto con la strada.

L’incremento del chilometraggio è stato inoltre ottenuto agendo sul disegno del battistrada, grazie a una particolare alternanza di pieni e vuoti, riducendo la trasmissione delle forze stressanti dal battistrada alle cinture e tele della carcassa.
Il disegno del battistrada conferisce a ME 888 Ultra non solo un chilometraggio aumentato rispetto al precedente ME 880, ma anche un maggiore drenaggio dell’acqua.
Infine l’area di contatto di ME 888 Ultra è il 5% più corta e il 15% più larga di quella di ME 880, e ciò aiuta a distribuire meglio la forza necessaria a trasferire i cavalli a terra riducendo il surriscaldamento della superficie del pneumatico dovuto ad effetti di scivolamento.
Importante novità è anche l’inedita misura di 23 pollici per il pneumatico anteriore, che testimonia la volontà del marchio dell'elefantino di farsi largo nel mercato degli USA, dove le cosiddette Bagger sono molto di moda.

ME 888 è disponibile anche in versione Whitewall (con il profilo bianco) e prevede ben 12 misure: 5 all’anteriore e 7 al posteriore, ed è quindi in grado di gommare i modelli più popolari del segmento heavy touring, V-Twin e metric cruisers.

Ecco le misure in dettaglio:
130/90 – 16 M/C 67H TL 140/90 B 15 M/C 70H TL
130/90 – 16 M/C 67H TL Whitewall 170/80 B 15 M/C 77H TL
MT90 B 16 M/C 72H TL 170/80 B 15 M/C 77H TL Whitewall
MT90 B 16 M/C 72H TL Whitewall 130/90 B 16 M/C 73H Reinf TL
130/80 B17 M/C 65H TL 130/90 B 16 M/C 73H Reinf TL Whitewall
130/80 B 17 M/C 65H TL Whitewall 140/90 B 16 M/C Reinf 77H TL
130/70 R 18 M/C 63H TL 140/90 B 16 M/C 77H Reinf TL Whitewall
110/90 – 19 M/C 57H TL 150/80 B 16 M/C 77H Reinf TL
100/90 – 19 M/C 57H TL Whitewall 150/80 B 16 M/C 77H Reinf TL Whitewall
MH90 – 21 M/C 54H TL 180/60 R 16 M/C 74H TL
MH90 – 21 M/C 54H TL Whitewall 180/65 B 16 M/C 81H Reinf TL
130/60 B 23 M/C 65H TL 180/65 B 16 M/C 81H Reinf TL Whitewall
MT90 B 16 M/C 74H TL
MT90 B 16 M/C 74H TL Whitewall
MU85 B 16 M/C 77H TL
MU85 B 16 M/C 77H TL Whitewall

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dunlop Trailmax Meridian, “globetrotter approved”

Dunlop si fa in 3

Kenda al Mottolino