fbpx

Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC

Michelin lancia l’offensiva nel campo dei radiali per scooter. Due prodotti: uno più “sport touring”, il Pilot Road 4 SC e uno più sportivo, Pilot Power 3 SC, per accontentare tutte le esigenze

Michelin raddoppia, se è vero che il mercato dei maxi scooter è piuttosto stagnante, è altrettanto vero che con un parco circolante decisamente ampio la richiesta di pneumatici radiali ad alte prestazioni sta aumentando in modo importante. Dal 2007 a oggi i volumi sono raddoppiati e con l’Italia protagonista del mercato (oltre il 50% di maxi scooter viaggiano nel nostro Paese) si capisce l’importanza di un prodotto come questo.Chissà se su Google qualcuno digita “migliore gomma per Yamaha TMax”. Probabilmente fino a oggi le scelte proposte dal famoso motore di ricerca non erano moltissime. Presto ce ne saranno due in più. Seguendo la propria filosofia “on demand” Michelin ha, infatti, studiato il mercato e soprattutto gli utilizzatori di maxi scooter, che sono fondamentalmente di due tipi: lo sportivo tutto pieghe e accelerazione e l’elegante che usa lo scooter tutto l’anno come commuter in città. Due utenti differenti a cui Michelin vuole offrire due prodotti differenti, nello specifico il Pilot Power 3 SC è quello più sportivo, mentre il Pilot Road 4 SC è lo pneumatico più adatto per un utente sport touring. Come dite? Già sentito? Si avete ragione, Michelin ha tenuto per le sue novità scooter gli stessi nomi già utilizzati sugli omologhi prodotti moto, con cui le versioni “SC” condividono tecnologie e disegno.MichelinPilotPower3SC-003Pilot Road 4 SC sfrutta lo stesso Know How che ha portato alla realizzazione del Pilot Road 4 compreso il particolare disegno del battistrada con lamelle e alveoli (tecnologia XST+) e la tecnologia bimescola (2CT) utilizzata sia per l’anteriore sia per il posteriore. Logico che Michelin annunci gli stessi vantaggi per l’utilizzatore finale. Preso a riferimento il Pilot Power SC, ovvero il predecessore, il Pilot Road 4 SC riduce gli spazi di frenata sul bagnato (4 metri a 50 km/h) e allunga la vita del 10%. La mescola è stata studiata in modo particolare per questo pneumatico che vuole essere quasi un “all season”. Il range di funzionamento ottimale è di 40 gradi e va da zero gradi centigradi (al limite del ghiacciato) ai 40 gradi dell’estate torrida. Sicuramente un prodotto molto eclettico.MichelinPilotPower3SC-004Pilot Power 3 SC è il prodotto più sportivo, quello che nasce per gli smanettoni in automatico e a loro offre un disegno più aggressivo e un rapporto pieni/vuoti maggiore oltre a beneficiare delle stesse tecnologie utilizzate sul Pilot Power 3 da moto. Quanto sportivo? Sufficientemente sportivo per dare al Pilot Power Pure SC un secondo al giro nella pista test Michelin. Un dato che, ovviamente, lascia il tempo che trova agli occhi di un utilizzatore stradale che certo non va al lavoro con il trasponder, ma che serve a far capire il lavoro svolto dai tecnici Francesi. Come per il Pilot Road 4 SC anche il Pilot Power 3 SC utilizza la tecnologia bimescola con una differente ripartizione delle due mescole per entrambi gli pneumatici. Le mescole sono nuove e utilizzano il 100% di silice. La durata? 10% in più rispetto al Pilot Power 3, quindi analoga a quella del Pilot Road 4 SC. Perché scegliere uno o l’altro, quindi? Questione di gusti, di utilizzo di “mood” nella guida. O semplicemente questione di prezzo visto che il Pilot Road 3 SC costa leggermente meno rispetto al Pilot Road. Rispettivamente 134,80 e 162,50 euro (ant/post) per il primo; 139 e 166,70 euro (ant/post) per il secondo. Entrambi nelle misure 120/70 e 160/60.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via