Il segmento delle enduro stradali e delle moto tuttofare in genere continua a viaggiare a gonfie vele nel mercato del nuovo, mentre a livello di special sono le scrambler ad andare per la maggiore. Con simili presupposti, è normale che anche l’attenzione di chi costruisce pneumatici si concentri verso questo mondo, con l’offerta sempre più ampia di prodotti dedicati. L’ultimo in ordine di tempo è il Pirelli Scorpion Rally STR, che debutta in questi giorni all’Intermot nella Land of Joy della Scrambler Ducati, che monterà questa gomma su una nuova versione – attesa ad Eicma – nelle misure 120/70-19 e 170/60-17.

pirelli-scorpion-rally-str_00004

La prima cosa che cattura l’attenzione del Pirelli Scorpion Rally STR è chiaramente il disegno del battistrada, reso molto grintoso dalla disposizione in file ordinate e trasversali di tasselli, un po’ come sulle gomme specialistiche da offroad. Non è un caso infatti che all’ombra della P lunga sottolineino un legame con lo Scorpion Rally da competizione e che parlino di un’ottima trazione sui fondi sterrati.

pirelli-scorpion-rally-str_00006

Il particolare rapporto tra l’altezza e la larghezza dei blocchi di gomma massimizza però nello stesso tempo la loro stabilità e aumenta la superficie a contatto con l’asfalto, a tutto vantaggio della precisione di guida sul veloce, anche a pieno carico. Un ruolo importante in questo senso lo gioca anche la struttura dello Scorpion Rally STR, che si presenta di sana e robusta costituzione. Le cinture d’acciaio sono a fittezza variabile e l’angolo di incrocio delle tele è studiato ad hoc per minimizzare le deformazioni pur permettendo alla gomma di assorbire bene i colpi.

Attenti studi sono stati fatti pure sulla mescola e sul profilo. La prima ha un’elevata presenza di silicio, a tutto vantaggio anche della durata, e sfrutta un sistema brevettato di miscelazione che rende il suo materiale perfettamente omogeneo, con l’impiego di resine, oli e polimeri esclusivi. Il secondo evolve quanto studiato per lo Scorpion Trail II e offre un nuovo compromesso tra maneggevolezza, gradualità nella discesa in piega e tenuta alle massime inclinazioni. Il Pirelli Scorpion Rally STR sarà disponibile da gennaio nella misura utilizzata dalla Scrambler di cui sopra; il suo listino si allargherà poi nel corso dei mesi con le altre misure riportate nello specchietto in fondo alla galleria immagini.