fbpx

Pirelli Scorpion Rally STR: versatilità totale

Pirelli presenta al Salone di Colonia la sua nuova gomma tuttoterreno. Perfetta per moto adventure ed enduro stradali, sarà montata come primo equipaggiamento anche su una inedita Scrambler Ducati

Il segmento delle enduro stradali e delle moto tuttofare in genere continua a viaggiare a gonfie vele nel mercato del nuovo, mentre a livello di special sono le scrambler ad andare per la maggiore. Con simili presupposti, è normale che anche l’attenzione di chi costruisce pneumatici si concentri verso questo mondo, con l’offerta sempre più ampia di prodotti dedicati. L’ultimo in ordine di tempo è il Pirelli Scorpion Rally STR, che debutta in questi giorni all’Intermot nella Land of Joy della Scrambler Ducati, che monterà questa gomma su una nuova versione – attesa ad Eicma – nelle misure 120/70-19 e 170/60-17.pirelli-scorpion-rally-str_00004La prima cosa che cattura l’attenzione del Pirelli Scorpion Rally STR è chiaramente il disegno del battistrada, reso molto grintoso dalla disposizione in file ordinate e trasversali di tasselli, un po’ come sulle gomme specialistiche da offroad. Non è un caso infatti che all’ombra della P lunga sottolineino un legame con lo Scorpion Rally da competizione e che parlino di un’ottima trazione sui fondi sterrati.pirelli-scorpion-rally-str_00006Il particolare rapporto tra l’altezza e la larghezza dei blocchi di gomma massimizza però nello stesso tempo la loro stabilità e aumenta la superficie a contatto con l’asfalto, a tutto vantaggio della precisione di guida sul veloce, anche a pieno carico. Un ruolo importante in questo senso lo gioca anche la struttura dello Scorpion Rally STR, che si presenta di sana e robusta costituzione. Le cinture d’acciaio sono a fittezza variabile e l’angolo di incrocio delle tele è studiato ad hoc per minimizzare le deformazioni pur permettendo alla gomma di assorbire bene i colpi.Attenti studi sono stati fatti pure sulla mescola e sul profilo. La prima ha un’elevata presenza di silicio, a tutto vantaggio anche della durata, e sfrutta un sistema brevettato di miscelazione che rende il suo materiale perfettamente omogeneo, con l’impiego di resine, oli e polimeri esclusivi. Il secondo evolve quanto studiato per lo Scorpion Trail II e offre un nuovo compromesso tra maneggevolezza, gradualità nella discesa in piega e tenuta alle massime inclinazioni. Il Pirelli Scorpion Rally STR sarà disponibile da gennaio nella misura utilizzata dalla Scrambler di cui sopra; il suo listino si allargherà poi nel corso dei mesi con le altre misure riportate nello specchietto in fondo alla galleria immagini.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni