Prova Michelin Pilot Power 3

Su strada con il nuovo sportivo stradale di Michelin, ottimo feeling e grande aderenza anche sul bagnato

Il nuovo corso di Michelin passa anche da questo nuovo pneumatico che fa da trait-d’union tra la pista e la strada e promette ottime prestazioni sul bagnato (dimostrate con un test “live” piuttosto impressionante). Un giro di pista comparativo con le Power Super Sport dimostra come nel caso delle Pilot Power 3 Michelin abbia tenuto più in considerazione il comfort con una carcassa leggermente più morbida che, infatti, non consente di scendere molto con la pressione ma va utilizzata con pressioni stradali, o poco inferiori.

Il discorso vale soprattutto per il posteriore, visto che se si escludono gli intagli l’anteriore è praticamente identico al Michelin Power Super Sport che abbiamo provato con soddisfazione in pista. Lo stesso feeling trovato in circuito lo rilevo effettivamente anche nel test stradale che abbiamo effettuato con varie naked e sportive, equipaggiate proprio con le Pilot Power 3, e che seguendo un apripista che andava piuttosto di fretta abbiamo guidato a un ritmo a dir poco sportivo.

Per la prova su strada scelgo una Triumph Street Triple, leggera e per questo anche piuttosto “sensibile” il risultato è un feeling di guida grandioso sia a bassa sia ad alta velocità con l’anteriore che riesce sempre a comunicare perfettamente ciò che accade nell’interfaccia pneumatico asfalto. Il comportamento è sempre omogeneo, soprattutto nella discesa in piega che è piacevolmente “rotonda” e dimostra una buona omogeneità dei profili tra pneumatico anteriore e posteriore.

Di positivo per questi nuovi Michelin c’è anche la capacità di smorzamento delle asperità dell’asfalto, quello che in gergo tecnico viene definito Kickback che per questo prodotto è ottima. Ovviamente non basta una strada pur veloce per mettere in difficoltà pneumatici di questo tipo, il grip è ottimo e il feeling offerto dall’avantreno consente di entrare forte e con fiducia in curva con un manubrio che resta sempre ben saldo tra le mani e non accusa mai movimenti anomali. La sensazione è che, pur restando un prodotto stradale, la Pilot Power 3 sia comunque un po’ più sportiva dei prodotti Michelin che l’hanno preceduta. Un bel passo avanti rispetto al passato. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

  • Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari
    by Andrea Cordara on 10 Gennaio 2026 at 21:29

    400 esemplari disponibili per la proposta da cross aggiornata di Ducati: la nuova Desmo450 MX Factory. Per lei arrivano tante nuove chicche tra cui lo scarico Akrapovič L'articolo Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast
    by Riccardo Orsini on 10 Gennaio 2026 at 13:46

    La 250 West Coast sembra avere un copione già scritto vista la presenza di Deegan. Gli avversari, comunque, non mancano... L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità