EMC: tante novità in arrivo per il 2026

Dopo un 2025 molto positivo, Eurasia Motor Company guarda con fiducia al nuovo anno. Gli ordini raccolti sono molti e arrivano nuovi modelli.

Ormai lo si può dire senza bisogno di fare scongiuri: il 2025 si chiuderà con grande soddisfazione per Eurasia Motor Company, o EMC Auto che dir si voglia. L’azienda lombarda che distribuisce con il proprio marchio vetture e autocarri di origine cinese ha infatti più che raddoppiato le immatricolazioni rispetto al 2024. Complice la presenza a catalogo modelli bifuel di successo, con un +115% si è portata nell’orbita delle 4.500 unità vendute e ora guarda con molto ottimismo al 2026. La rete dei concessionari pare abbia infatti già raccolto altri 5.500 ordini che aspettano solo di essere evasi, a garanzia di una crescita ulteriore. A favorirla saranno peraltro anche importanti innesti nella gamma. Andiamo a vedere cosa bolle in pentola.

Un’ampia offensiva di prodotto

EMC Auto potrà contare in primis sul contributo alle vendite della 212. Si tratta di un fuoristrada che ha debuttato in Italia al Salone di Torino e che ha design ispirato al mondo militare, nel quale peraltro trova origine con il marchio BAW. Il modello è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel. Quest’ultima, in particolare, sfrutta un 2.0 TDI abbinato a un cambio automatico ZF. Accanto alle versioni Adventurer e Officer, per il 2026 si aggiunge al listino il nuovo allestimento Navigator con snorkel integrato, verricello, pneumatici maggiorati e assetto rialzato con ammortizzatori dedicati.

EMC 212

Una novità assoluta sarà poi rappresentata dalla EMC 9, un MPV pensato sia per le famiglie sia per impieghi professionali e proposto sia a 7 sia a 9 posti. Molti i suoi assi nella manica a partire da uno spazio interno generoso con accessibilità facilitata dalle porte scorrevoli. Sul fronte praticità si segnalano fino a quattro attacchi Isofix e una ricca dotazione tecnologica con telecamere a 360°, display centrale da 12,25 pollici, guida assistita e sensori di parcheggio. Il motore è un 2.0 benzina da 133 CV.

EMC 9

La famiglia dei pick-up commercializzati da EMC Auto si allarga con l’arrivo del Foton G7 Single Cab a due posti. Ha una portata utile vicina alla tonnellata (che arriva fino a 1.410 kg nella versione speciale da 3,5 tonnellate) e un motore turbodiesel da 162 CV. Nel suo equipaggiamento figurano retrocamera, sensori di parcheggio, cruise control, display da 10 pollici e connettività smartphone. In arrivo c’è poi anche la EMC 4 con alimentazione GPL di primo impianto. Una volta ottenuta l’omologazione bifuel, sarà commercializzata tra febbraio e marzo 2026.

Articoli correlati
Bentley Continental GT Supersports - Si mette a dieta... per divorare le curve
Fantic Stealth 500 - Salto di categoria
È tornata la Renault Twingo ma ora è a cinque porte ed elettrica