Untamed, selvaggia: è la nuova edizione della MINI Countryman Cooper S, in vendita da marzo 2022 per chi desidera un allestimento particolarmente grintoso e riconoscibile. L’aspetto è quello di un’auto particolarmente robusta, pronta ad affrontare senza difficoltà passaggi in sterrato, piccoli guadi, oltre naturalmente tutte le insidie della mai troppo temuta guida in città. La Untamed Edition è disponibile su tutta la gamma, a partire dalla Cooper per arrivare alla Cooper S, senza dimenticare la Plug-In Hybrid.
Il motore della Cooper S è il noto quattro cilindri in linea da 178 CV (131 kW) di potenza, dotato di tecnologia MINI TwinPower Turbo, accoppiato alla trazione integrale ALL4. Un motore indubbiamente brillante, sempre pronto nella risposta all’acceleratore, elastico e versatile, oltre che in grado di garantire consumi accettabili. Va specificato, comunque, che l’Untamed Edition è disponibile con tutte le nove motorizzazioni in gamma, quindi lasciando massima libertà di scelta al potenziale acquirente.
Riconoscibile al primo sguardo
La nuova MINI Cooper S ALL4 Untamed Edition è riconoscibile al primo sguardo grazie alla specifica finitura della carrozzeria in Momentum Grey metallizzato, ma sono tanti i particolari che la caratterizzano, a partire dalle scritte “Untamed” in prossimità della portiere anteriori, sui cristalli laterali posteriori e nell’abitacolo. La colorazione nera a contrasto è stata scelta per il tetto e le calotte degli specchi retrovisori esterni, le barre del tetto e le cornici dei gruppi ottici. Ulteriore elemento distintivo è rappresentato dalle strisce diagonali di colore Frozen
Bluestone nella parte inferiore delle portiere.
Come opzione è disponibile l’allestimento Piano Black Exterior, che vira sul nero i contorni della griglia del radiatore, le luci posteriori e i portelloni laterali, le maniglie delle portiere, le rifiniture dei terminali di scarico e le scritte identificative del modello. Belli e specifici i cerchi in lega da 18 pollici in design bicolore Untamed con superfici brunite, dedicati a questo allestimento e anch’essi molto riconoscibili e caratterizzanti questa riuscita versione della Countryman.
Abitacolo con mille dettagli unici
Nell’abitacolo prevalgono le tonalità di verde e di blu: in particolare il colore Highland Green è abbinato a cuciture a contrasto blu e verdi sui sedili sportivi MINI Yours Leather Lounge. Non manca la scritta “Untamed” visibile di notte all’interno dell’auto, un tocco di ulteriore personalizzazione. La stessa scritta compare sui sedili e sul volante, mentre persino i tappetini in velluto riportano un disegno dedicato. La dotazione di serie è particolarmente ricca, con i fendinebbia LED, il
pacchetto luci, il MINI Excitement Package e i MINI Driving Modes. Il Connected Media permette di usufruire di numerosi servizi digitali, tra cui spiccano l’integrazione dello smartphone con Apple CarPlay, il servizio MINI Online e i Remote Services. Il prezzo di accesso alla Untamed Edition, che ricordiamo è disponibile su tutta le motorizzazioni previste per la Countryman, è di 36.500 euro, che salgono a 48.500 euro per la versione Plug-In Hybrid.