La regina indiscussa dello stand F.B. Mondial a EICMA 2024 è la nuova Mondial Mud 452. Si tratta di una moto da fuoristrada non estremo, progettata per venire incontro agli amanti dell’off-road, ma che promette prestazioni ottimali anche nei percorsi stradali. Una piccola adventure, dunque, che combina robustezza e maneggevolezza con un motore bicilindrico gemello di quello visto e apprezzato sotto le insegne CFMoto.
Un progetto d’autore
Progettata da Rodolfo Frascoli, già artefice della F.B. Mondial Piega 452, la Mud 452 ha un look specialistico, con parafango alto e una carrozzeria che parte del cupolino per arrivare senza soluzione di continuità alla coda. Roba che non sfigurerebbe nemmeno in Africa, anche perché il serbatoio da 17,5 litri e i consumi di 3,4 l/100 km promettono un’autonomia dakariana. Le sovrastrutture coprono in buona parte la ciclistica e la meccanica, che sanno comunque farsi apprezzare alla lettura della scheda tecnica.
I dati tecnici e il prezzo della Mondial Mud 452
Iniziando – in senso buono – a dare i numeri, la sella è alta 890 mm, mentre il peso è di 175 kg. Il motore bialbero sviluppa una potenza di 48 CV, nei limiti della patente A2, e una coppia di 39,1 Nm. Nel reparto ciclistico spiccano una forcella upside down da 43 mm e le ruote da 18 e 21 pollici. La pinza freno anteriore è ad attacco radiale a quattro pistoncini. La Mud 452 sarà disponibile sul mercato a partire da maggio 2025, al prezzo al pubblico di 6.390 euro f.c. (IVA inclusa).