Skoda sta lavorando alla nuova Favorit, reinterpretazione in chiave moderna e con powertrain elettrico di uno dei veicoli più importanti della sua storia, questo almeno stando al concept svelato dalla Casa ceca. Non ci sono dettagli tecnici, ma la linea sfoggia forme da crossover.
Lanciata nel 1987 durante l’Expo internazionale di Brno, la Favorit fu la prima vettura Skoda a trazione anteriore. Sotto il cofano aveva un motore a quattro cilindri da 1,3 litri con potenze da 40 a 50 kW (55-70 CV), a seconda della versione. Progettata per ridurre il gap tecnologico con l’industria automobilistica dell’Europa occidentale, la Favorit vantava una carrozzeria compatta e funzionale firmata Bertone.

Il design squadrato, coerente con i canoni stilistici dell’epoca, era accompagnato da soluzioni tecniche all’avanguardia per il segmento. Oltre alla due volumi, Skoda produsse anche la versione wagon. Il modello, con diversi aggiornamenti, rimase in produzione fino al 1994, quando nell’era Volkswagen fu sostituito dalla Felicia.
La Nuova Skoda Favorit si ispira al passato, ma non troppo
A 38 anni di distanza, il designer Ljudmil Slavov, affiancato da David Stingl, ha sviluppato una nuova visione della Favorit reinterpretata secondo il linguaggio estetico Modern Solid, introdotto da Skoda nel 2022 per segnare una nuova direzione nel design del Brand. Lo sviluppo del design ha richiesto 120 ore e ha dato vita a un crossover full electric dallo stile deciso.

Il concept della Favorit rende omaggio all’eredità storica della Favorit attraverso alcuni dettagli reinterpretati, come la firma luminosa anteriore che richiama quella del modello originale, ma con tecnologia LED di ultima generazione.

Ljudmil dice di aver ampliato il concetto originale della Favorit secondo una prospettiva odierna, in cui i SUV come la Kamiq sono popolari, e di aver immaginato la nuova Favorit come un veicolo elettrico, senza nascondere che una struttura della carrozzeria più alta consente un migliore posizionamento della batteria nel pavimento.

L’identità di design con i modelli attuali Skoda è evidente, anche se volutamente “in omaggio alla Favorit originale” non sono presenti elementi distintivi come ad esempio la calandra Tech-Deck Face delle recenti Enyaq RS ed Elroq RS.

L’aspetto del concept è decisamente più muscoloso rispetto alla vecchia Favorit, con un volume posteriore più definito e una linea di cintura rialzata. Tra le soluzioni tecniche più interessanti vi è il sistema di apertura delle portiere in direzione opposta, con maniglia integrata a scomparsa suddivisa simmetricamente tra le due porte.

Ci sarà anche una versione rally?
Parallelamente, Slavov ha dato vita a una variante più estrema: una interpretazione rally-style ispirata alla partecipazione storica della Favorit nelle competizioni. Il concept in questo caso adotta paraurti in materiali soft-touch antiurto, chiaro riferimento ai componenti in plastica grezza della vettura originale, pensati per un uso intensivo e per resistere agli impatti.