fbpx

VOGE Valico 900DS: è pronta all’arrampicata sociale

Il marchio cinese punta sempre più in alto e porta a EICMA il prototipo definitivo della sua prima enduro stradale premium con ruota da 21”. Il modello di serie arriverà a fine 2023.

L’appetito vien mangiando, si sa, e VOGE, dopo essersi ritagliata una bella fetta del mercato delle medie cilindrate, ora punta ancora più alto. Accanto alla Trofeo 525ACX, a EICMA il marchio cinese presenta dunque la Valico 900DS, ovvero la sua prima enduro stradale premium con ruota da 21 pollici. La moto che sfila sulla passerella milanese è a ben vedere ancora un prototipo. Tuttavia – stando a quel che si dice – la moto di serie che arriverà alla fine del 2023 non cambierà di una virgola.Voge Valico 900 DS 2023

Protezione totale

Complici i fari a LED, la Valico 900DS sfoggia una linea molto moderna. Le sovrastrutture hanno forme geometriche, con un becco pronunciato che trova poi continuità nelle forme del serbatoio da 20 litri. Per assicurare al pilota un protezione adeguata i convogliatori sono molto estesi e il cupolino è regolabile con un’escursione di 60 mm. Alle sue spalle c’è una strumentazione TFT a colori con connettività per gli smartphone e sistema di navigazione turn by turn. La porzione centrale appare scavata con un’altezza da terra della sella di soli 825 mm.

Voge Valico 900DS

Valico 900DS, passaporto cinese e DNA tedesco

Dal punto di vista tecnico la Valico 900DS sfrutta a proprio vantaggio il rapporto di collaborazione che c’è tra il Gruppo Loncin (proprietario del marchio VOGE) e la BMW. Anche se con una configurazione specifica, il motore è dunque gemello di quello della F900 bavarese e anche a livello ciclistico c’è una certa parentela con la F850GS. Giusto per dare qualche numero, la cubatura di 895 cc, la potenza di 96,5 CV e la coppia massima di 91 Nm fanno della 900DS la moto più prestazionale mai prodotta da VOGE. Il cambio è a sei marce con quick-shifter bidirezionale ed è affiancato da una frizione assistita e antisaltellamento. 

Voge Valico 900DS

Elettronica raffinata

La nuova Valico 900DS è la prima VOGE a montare un acceleratore ride by wire. La sua presenza permette l’adozione di diverse modalità di guida, che variano la risposta del motore al comando del gas e la gestione integrata con il controllo di trazione disinseribile. Non manca poi l’ABS a doppio canale disattivabile sull’asse posteriore.

Dettagli di pregio

La ciclistica della VOGE Valico 900DS legittima le ambizioni da fascia premium. Il telaio è perimetrale in acciaio, abbinato a un telaietto posteriore sempre in acciaio e a un forcellone in alluminio asimmetrico. Le sospensioni sono regolabili e a lunga escursione. Le ruote a raggi calzano pneumatici tubeless Michelin Anakee III nelle misure 90/90–21” davanti e 150/70-17” dietro. I fiori all’occhiello sono un ammortizzatore di sterzo e le pinze dei freni marchiate Brembo. Al momento dell’ingresso in listino, a catalogo, di serie o a richiesta, non mancheranno anche il cavalletto centrale, il cruise control, le manopole e la sella riscaldabili e il tris di valigie in alluminio.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni