fbpx

SBK 2014 i 10 perché di Donington

Il dominio di Tom Sykes e della Kawasaki a Donington Park è stato assoluto. Il campione del mondo, nonostante due partenze poco brillanti, ha recuperato fino a vincere entrambe le manche, centrando la seconda doppietta dell’anno, la quinta della carriera. Ecco i dieci perché del quinto round del Mondiale Superbike

1 – Perché Tom Sykes è partito solo dalla settima casella in griglia? Perché in Superpole, sotto l’acqua, il team ha sbagliato il tempo per il cambio gomma e quindi non è riuscito a ottenere un tempo migliore.

2 – Perché Tom Sykes è partito così male in gara 1? Perché al via il suo compagno di squadra Loris Baz, molto aggressivo, lo ha portato fuori traiettoria facendogli perdere molte posizioni.

3 – Perché Tom Sykes per ben due volte è riuscito a fare due sorpassi doppi? Perché in gara 1, mentre sorpassava Davies, ha visto che Haslam era largo in ingresso di curva ed ha infilato anche lui e, in gara 2 ha approfittato della battaglia per la prima posizione tra Baz e Guintoli.

4 – Perché la Kawasaki ha fatto primo e secondo in entrambe le gare? Perché Donington è una delle piste migliori per la ZX-10R. I distacchi inflitti agli altri piloti ne sono la conferma.

5 – Perché Davide Giugliano è caduto in gara 1? Perché dopo aver perso l’avantreno alla esse, una parte del guanto destro gli si è incastrato nella manopola del gas, accelerando la moto.

6 – Perché Guintoli è andato dritto alla esse quando lo ha attaccato Sykes in gara 1? Perché quando Sykes lo ha attaccato lui ha lasciato i freni per resistergli, Tom ha fatto lo stesso ed il francese ha replicato, ma a quel punto, per lui, non c’era più spazio.

7 – Perché Alex Lowes è andato così forte a Donington? Perché è la sua pista di casa e ci ha messo molto di suo. Il suo compagno di squadra, Laverty, è stato in crisi per tutto il weekend.

8 – Perché Rea e la Honda sono andati così piano dopo la doppietta di Imola? Perché la Honda soffre ancora sulle piste con poco grip e Donington è proprio una di queste.

9 – Perché non ha corso Leon Camier? Perché nella caduta in Superpole si è lacerato il bicipite del braccio destro.

10 – Perché Melandri è andato male un’altra volta? Perché questa volta è stato sfortunato. In gara 1 è arrivato quarto; in gara 2, se Lowes non lo avesse steso, avrebbe probabilmente conquistato il podio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via