Il tema è l’intensità, in ogni sua forma: colori, sapori, profumi. Il luogo, il Museo Minguzzi di Milano. Protagonisti, 22 scatti selezionati da Nespresso per il concorso “intense shot”. Il concorso nasce dalla collaborazione con Vogue.it, che ha invitato i PhotoVoguers a rappresentare, attraverso i propri scatti, il concetto di “intensità”. Curatore della mostra è l’architetto Diego Grandi, che ha concepito lo spazio espositivo come una sorta di “incubatrice” di immagini, tutte diverse l’una dall’altra, ma legate dallo stesso fil rouge. La colonna sonora è fornita da Deezer: la presenza della musica crea un ulteriore stimolo per i cinque sensi, coinvolgendo anche l’udito e intensificando (per l’appunto) l’esperienza visiva e degustativa offerta da “Les Intenses”.
Nata in occasione del lancio di due nuove miscele di caffè, Kazaar e Dharkan, l’iniziativa di Nespresso e Vogue.it ha visto sfilare oltre 2.500 scatti fotografici dedicati all’intensità: di questi, solo pochi sono stati selezionati ed esposti presso il Museo Minguzzi dal 14 al 16 febbraio. Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso alla scoperta di immagini e colori ritratti dai PhotoVoguers, le due miscele Nespresso più aromatiche e forti: Kazaar e Dharkan, scelte proprio perché in perfetta sintonia con l’idea di “intensità” alle radici del progetto. Sempre in occasione della nascita di Kazaar e Dharkan, i fans di Nespresso del mondo di Facebook hanno trovato il loro spazio, grazie a “I due volti dell’intensità”, iniziativa lanciata sul popolare social network da Nespresso, che ha invitato appassionati di caffè e fotografia a caricare i propri scatti direttamente sulla pagina ufficiale, con il compito di interpretare i concetti di “calore” e “colore”.
“L'intensità è l'anima stessa della fotografia, la qualità che separa un'immagine banale e ordinaria da una che ci catapulta nel suo mondo impedendoci di distogliere lo sguardo”, recita, a proposito della mostra, Vogue.it.
Tutte le informazioni su “Les Intenses” e le altre iniziative legate all’esposizione sono reperibili sul sito ufficiale Nespresso, sulla pagina Facebook Nespresso e su Vogue.it.