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Fast Test Ford Fiesta 1.0 Eco Boost

Al volante della Fiesta con motore Eco Boost da 100 cv. Un tre cilindri sorprendente per potenza e usabilità.

Fiesta per Ford rappresenta una vera e propria icona della mobilità urbana e non solo. Ha spento 37 candeline ed è stata venduta in più di 15 milioni di unità ma più che pensare a un prematuro pensionamento la casa tedesca ha rilanciato proponendola con una nuova linea più aggressiva, colorazioni più vivaci, interni più curati ma soprattutto una esplosione di tecnologia funzionale alla sicurezza e ai bassi consumi. L’ultima novità si chiama infatti Ford Sync, che agisce come telefono e lettore musicale a comando vocale per far sì che il driver guidi senza distrazioni, tenendo sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Sync comprende pure Emergency Assistance che, in caso di incidente, chiama le forze dell’ordine;  disponibili tra i vari accessori l’Active City Stop che evita i piccoli incidenti cittadini, frenando automaticamente fino ai 30 orari e bloccando l’ auto se la velocità è inferiore ai 15 km/h, lo Stop&Start, l’ assistenza alla partenza in salita.All’interno di Fiesta si respira la stesso spirito hi tech utilizzato per il design esterno. Seduti al posto di guida si scopre un abitacolo tutto sommato spazioso anche se il posto guida, nonostante le molteplici regolazioni, non permette di trovare rapidamente la giusta posizione dietro al volante. Nonostante la carrozzeria a tre porte l’accesso ai sedili posteriori non è troppo difficile anche se, ricordiamolo, le vetture di questa categoria non digeriscono facilmente il terzo ospite sul sedile posteriore.La vera sorpresa della Fiesta è comunque il motore da un litro cilindrata Ecoboost da 100 cavalli. Vincitore per il secondo anno consecutivo del titolo di “Engine of the Year”, riesce a offrire prestazioni sorprendenti, non tanto nella cavalleria (comunque notevole per un motore da 1 litro), quanto nella coppia che riesce a esprimere fin dei regimi più bassi: l’impressione è di guidare un motore di cilindrata superiore, il Mille EcoBoost non deve essere spinto fino alla zona rossa del contagiri per dare il meglio, anzi, come tutti 3 cilindri, predilige un utilizzo ai bassi e medi regimi già a partire da poco più di 1.500 giri e regalando alla Fiesta un temperamento decisamente sportivo. Non è un caso che le prestazioni dichiarate siano ottime: da 0 a100 km/h in 11.2 secondi e una velocità massima superiore ai 180 km/h. Il prezzo di partenza è di 16.250 euro. 

 

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