McLaren675LTSpider-apertura

McLaren 675LT Spider: furia scoperta

La supercar inglese, vera e propria vettura da corsa omologata per l’utilizzo stradale, viene declinata in versione roadster. Scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge i 326 km/h grazie ai 675 cv erogati dal 3.8 biturbo.

Pubblicato mercoledì 09 dicembre 2015 · da

Appena nata poteva già essere considerata un oggetto da collezione; ora, con il debutto della versione spider, McLaren 675LT, dove LT sta per LongTail, vale a dire “coda lunga”, è un “must have” per qualsiasi sceicco.

McLaren675LTSpider-001

È la versione più estrema della supercar McLaren 650S, ispirata alla più recente evoluzione della mitica F1 GTR, vittoriosa alla 24Ore di Le Mans nel 1995. Una vettura da corsa omologata per l’utilizzo stradale. Alleggerita, potenziata e ottimizzata nell’aerodinamica rispetto alla sportiva dalla quale deriva, 675LT Spider vede, analogamente alla “sorella” coupé, l’8 cilindri a V di 3.799 cc sovralimentato mediante due turbocompressori MHI, costruito in Gran Bretagna dallo specialista Ricardo su specifiche McLaren e dotato di albero motore piatto, passare da 650 a 675 cv, laddove la coppia raggiunge i 700 Nm. Un upgrade legato all’adozione di nuove turbine, di alberi a camme dal profilo più spinto e di collettori di scarico dall’andamento maggiormente rettilineo.

McLaren675LTSpider-004

Grazie a quest’iniezione di rabbia la spider britannica scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi – un tempo stratosferico e identico alla versione chiusa – e da 0 a 200 km/h in 8,1 secondi (7,9 secondi per 675LT Coupé), facendo registrare una velocità massima di 326 km/h. Prestazioni eccezionali, cui contribuisce il tetto rigido azionabile elettricamente sino a una velocità di 30 km/h. La massa della supercar inglese si attesta così a 1.270 kg: solo 40 kg in più rispetto alla coupé. Un dato degno del massimo rispetto, reso possibile dal generoso ricorso alle fibre composite, al magnesio e al titanio per svariati componenti, nonché alla realizzazione in plexiglas del lunotto e alla previsione del climatizzatore solamente come optional (comporta un aggravio di peso quantificabile in 16 kg).

McLaren675LTSpider-002

Realizzata dal reparto speciale MSO (McLaren Special Operations) della Casa inglese, la 675LT Spider – analogamente alla versione coupé – beneficia di un’aerodinamica raffinata, derivata dalla Formula 1: lo splitter in carbonio, le minigonne maggiorate e l’estrattore di derivazione racing accentuano il carico verticale, le prese d’aria laterali sovradimensionate favoriscono il raffreddamento del propulsore, mentre l’alettone a inclinazione variabile con funzioni di freno aerodinamico ha una superficie superiore del 50% rispetto al componente originale. In rettilineo, similmente alle monoposto della massima serie dell’automobilismo sportivo, modifica automaticamente il proprio profilo per incrementare la velocità massima, comportandosi come il sistema DRS in dotazione alle F1.

McLaren675LTSpider-003

Restano un punto fisso la trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, la carrozzeria e la struttura monoscocca in fibre composite. Confermati i dischi freno carboceramici, le sospensioni PCC forti di ammortizzatori adattivi e sistema idraulico di compensazione del rollio nonché le portiere ad apertura verticale. Condivisi con 675LT Coupé, infine, i pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R semi slick abbinati a cerchi forgiati da 19 pollici all’avantreno e 20 pollici al retrotreno, così come la telemetria di bordo, il roll bar in titanio (optional) e le appendici aerodinamiche racing in carbonio (a richiesta).

Articoli correlati

Continua...McLarenMP4X-apertura

McLaren MP4-X: il futuro della Formula 1

La Casa di Woking svela il rendering d’una monoposto rivoluzionaria, forte d’un powertrain ibrido con celle ricaricabili...
04 dicembre 2015
Continua...McLaren 675LT

McLaren 675LT: aerodinamica da F1

Una vettura da corsa omologata per l’utilizzo stradale.
19 agosto 2015
Continua...McLaren540CCoupe-apertura

McLaren 540C Coupé

Con “soli” 175.000 euro è ora possibile accedere alla gamma McLaren.
21 aprile 2015
Continua...McLaren675LT-apertura

McLaren 675LT: 675 cv per la coda lunga

Derivata dalla nota 650S, la versione LongTail della supercar inglese scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge i...
06 marzo 2015