NissanGTR2017Nismo-apertura

Nissan GT-R 2017: Nismo dura e pura

Il restyling della supercar nipponica porta in dote interventi di dettaglio che rafforzano la vocazione granturistica della versione base, ora forte di 570 cv, mentre la variante estrema Nismo beneficia di superiori valori di deportanza e di un assetto pronto pista.

Pubblicato lunedì 30 maggio 2016 · da

Ormai è una vera e propria instant classic: sul mercato dal 2008, la Nissan GT-R è una supercar dalla doppia indole: brutale da un lato, amichevole dall’altro. Due anime in un unico corpo rappresentate rispettivamente dalla versione Nismo e dal model year 2017 della sportiva giapponese.

NissanGTR2017Nismo-001

Nissan GT-R Nismo 2017

Prese d’aria maggiorate, cofano modificato, splitter rivisto, mascherina ampliata – a tutto vantaggio del raffreddamento del propulsore – e paraurti ristilizzati anticipano le novità sottopelle, la più rilevante delle quali è l’incremento della potenza erogata dal V6 3.8 biturbo benzina, passato dai precedenti 549 cv agli attuali 570 cv. Nissan GT-R MY17 conferma tutti i plus della precedente versione, potendo contare in primis sulle 4WD, inusuali non tanto per il cambio in blocco con il differenziale e montato al retrotreno secondo lo schema transaxle, quanto per la presenza di due alberi di trasmissione in fibra di carbonio: il primo che invia la trazione direttamente dal motore al cambio a doppia frizione, il secondo che esce dalla scatola di rinvio della trasmissione e invia il moto al differenziale anteriore attraverso una frizione elettromagnetica.

NissanGTR2017-apertura

Nissan GT-R MY17

Da tradizione, il cambio è un’unità a doppia frizione a 6 rapporti corredata del programma R che amplifica la velocità nei passaggi di marcia, mentre i paddle al volante sono ora solidali allo sterzo. Le sospensioni adattive, caratterizzate da ammortizzatori Bilstein Damptronic a regolazione continua della capacità smorzante in funzione del setup impostato (Comfort, Sport oppure R), beneficiano di una rivisitazione della taratura e di un controllo ottimizzato delle valvole interne, cui si accompagnano lievi interventi alla barra stabilizzatrice anteriore. Variazioni in ottica granturismo rafforzate dall’adozione di cristalli dal superiore isolamento acustico e dal sistema di compensazione attiva del rumore affidato all’impianto audio; una novità.

NissanGTR2017Nismo-006

Nissan GT-R Nismo 2017

Tanto GT-R MY17 strizza l’occhio all’utilizzo quotidiano quanto la rinnovata Nismo non accetta compromessi: il V6 3.8 biturbo benzina eroga 600 cv e 652 Nm come in passato e la zona frontale beneficia di un inedito splitter in carbonio che promette d’incrementare la deportanza della vettura. Proprio l’attenzione al comportamento alle alte velocità – la Casa nipponica promette un valore di downforce sconosciuto a qualsiasi altro modello Nissan – ha portato ad adottare sia un cofano motore insensibile alle deformazioni aerodinamiche sia prese d’aria più ampie per favorire il raffreddamento del motore, mentre le sospensioni adattive s’avvalgono di molle e ammortizzatori specifici; il citato sistema Damptronic, nello specifico, beneficia di una taratura votata all’utilizzo in pista. Variazioni che dovrebbero consentire alla supercar giapponese d’incrementare del 2% tanto l’accelerazione laterale quanto la reattività una volta superati i 200 km/h. Un upgrade da poco? Non quando le prestazioni sono già stellari…

NissanGTR2017-010

Nissan GT-R MY17

Articoli correlati

Continua...NissanJuke2016-009

Fast Test Nissan Juke 1.5 dCi 2016

Mai stanca di riscuotere successi la Juke continua il suo percorso evolutivo, ora caratterizzato dall’arrivo dell’omologazione...
16 maggio 2016
Continua...NissanGT-T2016-apertura

Nissan GT-R 2016: svolta GT

Restyling per la supercar nipponica: interventi di dettaglio ne rafforzano la vocazione granturistica, mentre il V6 3.8 biturbo...
24 marzo 2016
Continua...NissanJukeR20-apertura

Nissan Juke-R 2.0: anima feroce

Trapianto di cuore per la crossover nipponica che adotta il V6 3.0 biturbo da 600 cv della supersportiva GT-R Nismo.
26 giugno 2015
Continua...NissanJukeNismoRS-apertura

Nissan Juke Nismo RS: nessun compromesso

La versione sportiva della crossover nipponica è ancora più cattiva grazie al 1.6 turbo benzina portato a 218 cv.
10 febbraio 2015