RenaulTalismanSporter2016-apertura

Renault Talisman Sporter: la tecnologia dell’Espace

Più spaziosa e capiente rispetto alla "vecchia" Laguna SporTour, la wagon francese può contare sulla sterzatura integrale, gli ammortizzatori attivi e una ricca dotazione di sicurezza. Motori 1.6 turbo benzina da 150 o 200 cv e turbodiesel 1.5 o 1.6 da 110, 130 e 160 cv.

Pubblicato martedì 19 aprile 2016 · da

Aveva gettato il sasso nello stagno, ma il lancio era risultato un po’ corto… ora Renault torna sui propri passi e svela, finalmente, tutte le caratteristiche della wagon Talisman Sporter.

RenaultTalismanSporter-011

Versione famigliare della berlina Talisman, erede della Laguna, la Sporter è lunga 4,86 metri – vale a dire un cm in più rispetto alla berlina dalla quale deriva e 6 cm in più rispetto alla “vecchia” Laguna SporTour – e può contare su di una capacità di carico compresa tra 572 e 1.700 litri: valori nettamente superiori al passato (508/1.593 litri), complice il passo di 2,81 metri. Cambiamenti che portano oltretutto in dote la possibilità di stivare, una volta abbattuto il divanetto, oggetti lunghi sino a 2,01 metri.

RenaultTalismanSporter-013

La gamma motori, più ampia rispetto a quanto previsto per la berlina, è composta esclusivamente da unità omologate Euro 6 con sistema Start&Stop e recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Al 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina (TCe) da 150 o 200 cv, abbinabile esclusivamente al cambio a doppia frizione EDC a 7 marce, si accompagnano un 1.5 dCi (turbodiesel common rail) da 110 cv con trasmissione manuale o automatica e un 1.6 dCi negli step da 130 o 160 cv. In quest’ultimo caso il cambio EDC è a 6 rapporti. Renault Talisman 1.6 dCi 130 cv, nel dettaglio, percorre mediamente 25 km/l, mentre la versione top di gamma a gasolio può contare su 22,2 km/l.

RenaultTalismanSporter-009

Esteticamente ispirata alle “sorelle” Kadjar ed Espace, vede spiccare in abitacolo il rinnovato controller multifunzione lungo il tunnel e il display verticale (da 7 o 8,7 pollici) al centro della plancia, corredato del sistema multimediale R-Link 2. Sempre da Espace – analogamente alla berlina – viene mutuato il sistema Multi-Sense che permette di adattare in funzione del programma di marcia selezionato il comportamento della sterzatura integrale 4Control, la taratura degli ammortizzatori attivi, la servoassistenza dello sterzo, l’erogazione del motore, la logica di funzionamento della trasmissione a doppia frizione EDC, l’illuminazione dell’abitacolo e la grafica della strumentazione.

RenaultTalismanSporter-014

Proposta in cinque allestimenti, la wagon della Losanga ha nel comfort e nei raffinati sistemi di assistenza alla guida due fiori all’occhiello: nel primo caso può essere dotata di sedili pluriregolabili elettricamente (sino a 10 opzioni) assistiti dalle funzioni riscaldamento, ventilazione e massaggio, mentre nel secondo sono inclusi nel pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) la frenata automatica in caso di collisione imminente, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, il cruise control adattivo, l’head-up display, il parcheggio pilotato, il riconoscimento della segnaletica stradale, gli abbaglianti automatici e la telecamera in retromarcia. Ora non resta che conoscere i prezzi…

RenaultTalismanSporter-008

 

Articoli correlati

Continua...Renault Clio Sporter DuelAPE

Vista da lei – Renault Clio Sporter Duel²

Comoda wagon con motore Diesel 1.5 dCi, Clio Sporter ci ha accompagnato nel viaggio alla scoperta di una nobile magione.
07 aprile 2016
Continua...RenaultMeganeSporter-apertura

Renault Mégane Sporter: aria di famiglia

La nuova wagon di medie dimensioni Renault condivide meccanica e allestimenti con la hatchback dalla quale deriva.
03 marzo 2016
Continua...RenaultScenic-apertura2

Renault Scénic: a tutta rivoluzione

Cambia radicalmente la monovolume francese: il design s’ispira alla crossover Captur, cresce tanto nelle dimensioni quanto...
02 marzo 2016
Continua...Twingo Lovely tappetino

Vista da lei – Renault Twingo Lovely Edition: amore automatico

Con la city car francese in trasferta a Cremona.
23 febbraio 2016