ToyotaGT862016-apertura

Toyota GT86: più coppia nel 2016

Il restyling della coupé nipponica porta in dote un aumento di potenza di 5 cv e, soprattutto, una crescita della coppia da 205 a 224 Nm. Sospensioni più rigide che in passato e rapporti del cambio manuale ravvicinati.

Pubblicato venerdì 18 marzo 2016 · da

È una delle sportive più discusse: forte della trazione posteriore, di un telaio efficace e di un’ottima guidabilità, ma al tempo stesso caratterizzata da un propulsore non particolarmente performante o, meglio, dal quale i puristi vorrebbero maggiore coppia e potenza. Toyota GT86, “gemella” di Subaru BRZ, ora si rinnova, dando parziale soddisfazione ai desideri dei fan.

ToyotaGT862016-001

In occasione del Salone di New York, la Casa giapponese introduce la nuova coupé GT86 che, negli States, va a rimpiazzare la FR-S del marchio Scion – si tratta della medesima vettura, ma commercializzata con nome e brand diversi – ormai sulla via del tramonto. Il restyling della sportiva nipponica, destinato anche all’Europa, si concentra sui paraurti, più aggressivi, specie all’avantreno grazie alle prese d’aria maggiorate, i gruppi ottici anteriori ridisegnati e le inedite feritoie per il raffreddamento dei freni. Confermati, al retrotreno, i doppi scarichi, incastonati in un estrattore più vistoso, mentre è nuovo il design dei cerchi in lega.

ToyotaGT862016-004

Le modifiche più rilevanti sono concentrate sottopelle, dato che il quadricilindrico 16V boxer – vale a dire a cilindri contrapposti – di 1.998 cc alimentato a benzina sprigiona 205 cv anziché gli originari 200 cv e, dato ben più importante, 224 Nm invece dei precedenti 205 Nm. In aggiunta, il picco di coppia è erogato a un regime più basso rispetto al passato, rendendo di fatto più “piena” e corposa la risposta alle pressioni dell’acceleratore. Un cambiamento che, pur non rivoluzionario, mira a soddisfare le richieste dei clienti senza stravolgere la meccanica della vettura. Dulcis in fundo, molle e ammortizzatori beneficiano di una taratura hard, ancor meno incline al rollio e beccheggio rispetto al precedente modello, mentre il cambio manuale a 6 marce può contare sui rapporti ravvicinati. Interventi che consentiranno alla nuova GT86 – attesa in Italia a un prezzo di poco superiore a 30.000 euro – di rafforzare il proprio appeal di coupé “tuttodietro”.

ToyotaGT862016-007

 

Articoli correlati

Continua...ToyotaC-HR-apertura

Toyota C-HR: la crossover è coupé

Linee sportive per la nuova crossover compatta giapponese, mossa da un powertrain ibrido da 122 cv o da un 1.2 turbo benzina...
02 marzo 2016
Continua...The SYNC 3 home screen features three zones, Navigation, Audio and Phone, as well as a quick access function tray along the bottom making for a more straight-forward user experience.

Infotainment: Toyota sfida Google e Apple

La Casa giapponese ha stretto un accordo con Ford per sviluppare e adottare lo standard SmartDeviceLink di Livio, alternativo...
13 gennaio 2016
Continua...ToyotaGT86GRMN-apertura

Toyota GT86 GRMN: nata al Nürburgring

L’edizione limitata della coupé nipponica è 45 kg più leggera dell’originale e vede il 2.0 boxer passare da 200 a...
05 gennaio 2016
Continua...ToyotaPrius-apertura

Toyota Prius E-Four: Ibrida e 4WD

La quarta generazione dell’ibrida nipponica sarà disponibile anche nell’inedita versione E-Four a trazione integrale....
19 ottobre 2015