ToyotaPrius-apertura

Toyota Prius E-Four: Ibrida e 4WD

La quarta generazione dell’ibrida nipponica sarà disponibile anche nell’inedita versione E-Four a trazione integrale. Adotterà un secondo motore elettrico collocato al retrotreno.

Pubblicato lunedì 19 ottobre 2015 · da

Dopo il debutto al recente Salone di Francoforte, la quarta generazione di Toyota Prius, l’ibrida più venduta al mondo, amplia la gamma presentandosi in un’inedita versione a trazione integrale.

ToyotaPrius-001

Si chiama E-Four e condivide con la “sorella” 2WD la linea ispirata alla berlina Mirai alimentata a idrogeno, la piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) e il 4 cilindri in linea 1.8 16V a benzina abbinato a un’unità elettrica, così da erogare 150 cv. Propulsore termico che, rispetto al passato, può contare su di una nuova valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico e sulla rivisitazione dei sistemi d’aspirazione e raffreddamento. Upgrade che si accompagnano alla riduzione degli attriti interni e all’adozione di una mascherina adattiva che favorisce il rapido raggiungimento della temperatura d’esercizio ottimale. La trasmissione a variazione continua CVT abbandona lo schema planetario in favore di una soluzione tradizionale, mentre componenti più leggeri del powertrain ibrido e una maggiore capacità della batteria promettono un incremento dell’autonomia del 10%, complice la riduzione della potenza dei motori elettrici da 82 a 72 CV.

ToyotaPrius-012

Come accennato, per la prima volta Prius viene offerta anche a trazione integrale con la denominazione E-Four – la stessa dedicata a RAV4 Hybrid – e adotta un motore elettrico aggiuntivo con trasmissione e inverter collocati in corrispondenza dell’assale posteriore. Analogamente alla citata crossover, è probabile che tale unità, diversamente da quanto solitamente avviene nei sistemi 4WD a gestione elettronica anziché meccanica, non vada ad aumentare la potenza complessiva del sistema ibrido, bensì intervenga solamente in condizioni di scarsa aderenza, trasmettendo il moto anche alle ruote posteriori.

ToyotaPrius-011

La realizzazione della versione 4WD è stata possibile grazie all’adozione della nuova piattaforma che ha portato in dote un irrigidimento strutturale del 60% così come le sospensioni posteriori a triangoli sovrapposti. Il baricentro della vettura è stato ribassato, l’erogazione del powertrain rivista per poter contare su di una superiore reattività sin dai regimi più bassi e la risposta dell’impianto frenante resa meno “artificiale” che in passato grazie all’introduzione di un booster attivo nell’impianto idraulico, destinato a lavorare congiuntamente al sistema di recupero dell’energia. L’arrivo nelle concessionarie della quarta generazione dell’ibrida nipponica è atteso all’inizio del 2016.

Articoli correlati

Continua...ToyotaKikai-apertura

Toyota Kikai: l’hot rod del futuro

La concept nipponica, forte di un esoscheletro in alluminio, si colloca a metà strada tra un buggy e una hot rod.
13 ottobre 2015
Continua...ToyotaPrius2016-apertura

Toyota Prius 2016: lo sguardo della Mirai

La quarta generazione dell’ibrida nipponica può contare su di un incremento di potenza di 14 cv e consumi inferiori al...
13 settembre 2015
Continua...ToyotaRAV4Hybrid-apertura2

Toyota RAV4 Hybrid: 4WD a gestione elettronica

La SUV nipponica si rinnova grazie all’alimentazione ibrida.
09 aprile 2015
Continua...ToyotaMirai-apertura

Toyota Mirai: l’orizzonte è ibrido a idrogeno

Entra in produzione la berlina nipponica che abbina la tecnologia ibrida alle fuel cell.
20 novembre 2014