Ford EcoSport Penna Parcheggio copia

Visto da lei: Ford EcoSport Titanium 2016

Assetto rialzato, maneggevolezza e bassi consumi: i suoi punti di forza mettono tutti d’accordo in famiglia, la sfera in cui si sente più a suo agio

Pubblicato domenica 13 marzo 2016 · da

Un’altra mia prima volta. Anzi due. Dopo il cambio automatico, il manuale a 6 marce, il sistema Stop&Start, i comandi al volante, la capote – optional e tecnologie di cui vorrei fosse dotata la mia attuale autoquesta volta ho avuto il piacere di guidare un SUV (per chi non lo sapesse ancora, l’acronimo di Sport Utility Vehicle), con motore Diesel.
La Ford EcoSport, destinata inizialmente ai Paesi emergenti in aree come Asia-Pacifico, Africa e Sud America, da poco più di un anno solca le strade del nostro Continente. Un periodo di tempo sufficiente per introdurre alcune modifiche – è sparita la ruota di scorta esterna, ad esempio – per venire incontro ai gusti degli automobilisti nostrani. L’ho ricevuta in prova una sera, sotto una fitta pioggia, nella versione Titanium, 1.5 colore  Panther Black.

Diversi gli aspetti che ho potuto apprezzare fin dai primi chilometri, a partire dalla possibilità di controllare agevolmente la strada e gli spazi circostanti grazie all’assetto di guida rialzato. La visuale è ampia per tutti, conducente e passeggeri. La sensazione di rilassatezza cresce con l’uso. Il servosterzo è morbido e favorisce le manovre di parcheggio, anche senza l’ausilio dei sensori. Una bella comodità.  Ford EcoSport Laterale

Motore Diesel. Visto direttore, l’ho scritto maiuscolo, dal nome del suo inventore, l’ingegnere tedesco Rudolf Diesel (1858-1913). Cosa c’è da sapere su questo tipo di alimentazione alternativa a quella a benzina? Scegliere il motore Diesel costa un po’ di più rispetto alla versione a benzina, ma consumi ed emissioni di CO2 sono più bassi, soprattutto se i chilometri da macinare sono tanti e per lunghi tratti la velocità è costante. È un motore più efficiente del benzina, soprattutto da quando è arrivato il turbo, che ha migliorato il rendimento.

Ford EcoSport Diesel

Strumentazione di bordo. È ben distribuita sulla plancia e i comandi sono facilmente raggiungibili. Il Sistema Ford Sync si avvale dello schermo da 4″, che integra il protocollo Bluetooth a comando vocale con chiamata automatica d’emergenza. Ecco cosa succede: nell’eventualità di un incidente con apertura di un airbag o disattivazione della pompa del carburante, questo dispositivo chiama direttamente i servizi di emergenza, inviando ad esempio le coordinate GPS anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

Vani e abitabilità. I vani sono numerosi e ben distribuiti. Ne segnalo uno su tutti, non così diffuso: il portaocchiali a scomparsa, posizionato sul tettuccio, in zona luci d’ambiente che, all’occasione, può contenere anche altri piccoli oggetti (io ci infilerei il telecomando per il passo carraio).  L’abitabilità è ampia sia davanti sia dietro, le sedute comode e piacevoli al tatto grazie ai rivestimenti in morbida pelle. C’è abbondante spazio per persone e oggetti. Una scelta ottimale per una famiglia numerosa, che potrà sentirsi ben accolta e… un po’ a casa. Una piccola passeggera ha potuto sparpagliare una buona fetta del suo repertorio di giocattoli, ricreando con facilità un ambiente simile alla sua cameretta.

Ford EcoSport Penna Interni

La sezione posteriore è caratterizzata dall’apertura laterale del portellone, soluzione che usano in pochissimi. E c’è un perché. Questa scelta è ingombrante nelle operazioni di chiusura e apertura: non è molto comodo nel caso si parcheggi la EcoSport davanti a un’altra auto in un parcheggio in linea e, in caso di pioggia, il portellone non offre riparo per persone e bagagli. Positivo il giudizio riguardo al bagagliaio, molto capiente: hanno trovato alloggio una valigia, una sacca porta scarponi, uno zaino, e di spazio ne è rimasto in abbondanza.

Ford EcoSport Penna Portellone

Tiro le somme e non esito a riconoscere che si tratta di una vettura “sostanziosa”, comoda, capace di affiancare le donne nelle mission quotidiane: lavoro, figli, casa ma anche tempo libero e viaggi più lunghi con destinazione vacanze…

Vai alla prova di RED  

Articoli correlati

Continua...Ford Ka+

Nuova Ford KA+ Ultimate

La nuova 5 porte, guidata nella versione Ultimate 1.2 da 85 cv, mostra grinta, misure compatte con un cuore che batte per...
19 novembre 2016
Continua...DS3pennarossa0010

DS3 1.2 PureTech EAT6 Sport Chic

Guida sportiva con un tocco di classe, 3 porte e 5 posti.
30 ottobre 2016
Continua...forddsfl17

Ford Driving Skills for Life, guida consapevole

Abbiamo partecipato al programma (gratuito) rivolto ai giovani. Ecco come si svolge e cosa può insegnare.
21 ottobre 2016
Continua...KIA_NIROMY001

Kia Niro, eleganza eco-friendly

Abbiamo provato il nuovo crossover ibrido sulla Riviera Ligure.
27 settembre 2016