SubaruLevorg-apertura2

Prova Subaru Levorg MY17

La sport tourer nipponica, erede di Legacy Wagon, può contare sul pacchetto di sicurezza EyeSight di serie. Al boxer 1.6 turbo benzina da 170 cv si accompagnano le 4WD permanenti e la trasmissione a variazione continua Lineartronic. Si guida un gran bene e ora oltre che più sicura è anche più silenziosa.

Pubblicato mercoledì 21 settembre 2016 · da
LIVE DRIVE

15 milioni di auto dotate di Symmetrical AWD, il più grande costruttore di auto a trazione integrale al mondo,  16.000.000 di motori Boxer prodotti una architettura a cui resta fedel da sempre. Tanti progetti nel cassetto, dall’ibrido Plug-in al full electric (2021) passando per nuovi modelli e motori più piccoli turbo (2019). E’ un buon momento per Subaru, il marchio delle pleiadi che ha sempre fatto dell’ingegneria spinta il suo punto di forza e che in Italia sta crescendo a doppia cifra dal 2014 a oggi vuole essere ancora più convincente verso i clienti puntando su un ulteriore passo avanti per quel che riguarda la sicurezza. Sicurezza che nel mondo dell’auto al giorno d’oggi assume tante sfaccettature, dalla trazione integrale, ai sistemi di controllo di trazione e stabilità, fino a quelli, più moderni di sicurezza preventiva che avvisano e aiutano il driver durante la guida. Fa parte di questi ultimi il pacchetto Eyesight che debutta sulla Levorg MY 2017.
Lanciata nel 2015, la Subaru Levorg, acronimo di LEgacy eVOlution touRinG, si è fatta apprezzare per sportività, praticità e aggressività delle linee, derivate dalla “sorella” high performance WRX. Erede designata di Legacy Wagon, ora vede la dotazione di serie arricchirsi della tecnologia EyeSight.

 

Il pacchetto EyeSight prevede due telecamere, collocate nella parte alta del parabrezza, che gestiscono il cruise control adattativo, la frenata automatica in caso di collisione imminente e i fari adattivi, in grado di variare intensità e direzione del fascio luminoso in funzione dei veicoli che sopraggiungono. Soluzioni cui si accompagnano i gruppi ottici full LED, corredati di diodi che illuminano automaticamente l’interno curva, l’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, il sistema attivo di avvertimento e intervento in caso di superamento involontario della linea di corsia e il monitoraggio dei soggetti in avvicinamento durante le manovre. Il massimo della protezione.

SubaruLevorg-007

Levorg, nonostante l’originalità del design, non tradisce alcuni must della tradizione Subaru quali la trazione integrale permanente e l’architettura boxer del propulsore. Sottopelle pulsa infatti un motore a 4 cilindri contrapposti di 1,6 litri di cubatura, caratterizzato dalla distribuzione a 4 valvole per cilindro, dall’iniezione diretta della benzina e dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico. Forte di 170 cv e 250 Nm di coppia, promette una percorrenza media di 14,5 km/l a fronte di uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h. Prestazioni ottenute grazie sia alla gestione del motore SI-Drive che permette di selezionare diverse mappature influenzando la quantità di carburante iniettata nei cilindri, l’anticipo d’accensione e la fasatura della distribuzione, sia all’abbinamento con la trasmissione automatica a variazione continua Lineartronic già nota ai clienti Subaru e tarata in questo caso sulle caratteristiche del nuovo motore. Tra le sue in grado di simulare, qualora si opti per la gestione mediante levette al volante, la presenza di 8 rapporti.

SubaruLevorg-013

Lunga 4,69 m e pesante 1.456 kg, Levorg in configurazione 2017 verrà proposta anche nel nuovo allestimento full optional Sports Unlimited, completo di navigatore satellitare, interni in pelle, sedile di guida regolabile elettricamente e sistema d’infotainment con schermo touch da 7 pollici. Prezzi, per la gamma della sport tourer nipponica, a partire da 26.990 euro.

SubaruLevorg-015

con il contributo di Sebastiano Salvetti

Articoli correlati

Continua...SubaruXV2016-apertura

Subaru XV 2016: crossover 2.0

Rivista nello stile e negli interni, la crossover a trazione integrale della Casa delle Pleiadi vede il 2.0 td da 147 cv...
19 aprile 2016
Continua...SubaruImpreza2016-apertura

Subaru Impreza 2016: Sedan e Hatchback

Si rinnova radicalmente la berlina nipponica, disponibile in configurazione tre volumi o a cinque porte.
25 marzo 2016
Continua...SubaruForesterMY16-apertura

Subaru Forester 2016: sempre più assistita

Il restyling della crossover nipponica beneficia di una ricchissima dotazione di sicurezza.
09 ottobre 2015
Continua...SubaruForesterDLineartronic-apertura

Prova Subaru Forester D Lineartronic

Grazie all’abbinamento del boxer 2.0 td con il cambio CVT, sfodera un mix sinora sconosciuto di comfort, reattività, efficacia...
17 aprile 2015