fbpx

Lazareth, la Honda Gold Wing a tre ruote

Mentre tutti i costruttori s’impegnano a proporci prototipi di moto a tre ruote, c’è chi una moto tre ruote l’ha già realizzata. E che moto!

Inutile dire che l’argomento LMW (Leaning Multi Wheel) interessi praticamente a tutti i costruttori. Quello a cui stiamo assistendo è una vera e propria evoluzione della specie. Partita con il Piaggio MP3 e potenzialmente applicabile a qualsiasi tipo di motocicletta. Mentre Yamaha non perde occasione per mostrarci l’evoluzione del mondo Threewheeler con i suoi prototipi “GEN” e con la MWT-9 esposta recentemente all’EICMA, anche Honda si è data da fare, portando al Salone di Tokio il concept Neowing motorizzato con il motore Boxer della Gold Wing. Concept, appunto.Ma, mentre i colossi industriali stanno ancora studiando come mettere in serie questi tre ruote, al di la delle Alpi c’è chi lo ha già fatto con successo. Si tratta di Lazareth, noto customizer francese che ha messo le mani su una Gold Wing e l’ha modificata trasformandola in tre ruote. Secondo Lazareth la mastodontica Honda non ha perso né in gusto di guida né in capacità di piega, che resterebbe identica a quella delle Gold Wing “normale”. Non è dato sapere come è stato realizzato il sistema di basculamento, né quello delle sospensioni anteriori (sistemi su cui peraltro gravano diversi brevetti) ma quello che si sa è che le ruote anteriori sono da 17 pollici e ciascuna è frenata da un disco (proprio come accade su tutti i tre ruote). La larghezza della carreggiata anteriore è di 610 mm, tutto il resto della moto è identico a una normale Gold Wing. C’è da chiedersi chi potrebbe desiderare una modifica come questa sulla propria Gold Wing… Qualcuno evidentemente c’è, visto che Lazareth ha dichiarato che presto il primo proprietario di questo threewheeler molto esclusivo sarà a spasso per le strade della Francia.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via