fbpx

Harley-Davidson Roadster, la Sportster si fa minimal

L'ennesimo capitolo nella storia della Sportster lo scrive una motocicletta agile e potente, spogliata di tutto il superfluo e votata alla performance

Va per i Sessanta e non li dimostra. La Sportster è un’eterna giovane che ha saputo reinventarsi nel corso della sua lunga storia. Questa rivisitazione è nel segno dell’essenzialità: ispirata alle Harley sportive degli Anni 50, quelle che si sfidavano nelle gare di accelerazione, è stata pensata con l’obiettivo di mettere su strada una motocicletta che privilegiasse il piacere di guida, agile e potente, capace di sorprendere sia in città sia fra le curve. Partendo dalle due pietre angolari che sono il telaio e il V-twin da 1.200 cc, a Milwaukee hanno messo mano alla ciclistica e alle sovrastrutture.A cominciare dalle ruote, da 19″ davanti e 18″ dietro, frutto di un progetto specifico che ha puntato sul contenimento dei pesi e sulla maneggevolezza. Le sospensioni, dall’escursione maggiorata rispetto al passato, contemplano la forcella a steli rovesciati da 43 mm e cartuccia singola, che lavora insieme a due ammortizzatori regolabili nel precarico, con molle tri-rated. I freni con ABS di serie hanno il loro punto forte nel doppio disco flottante anteriore.Il nuovo manubrio basso e la posizione delle pedane determinano una posizione in sella piuttosto aggressiva, che ben si sposa con il look della Roadster, caratterizzato dal corto parafango posteriore con sella fast-back, dalle piastre paracalore degli scarichi e dall’unico strumento da 4″ con tachimetro analogico. Le colorazioni scelte per sottolineare il carattere di questa nuova versione della Sportster saranno quattro: Vivid Black Charcoal denim pinstripe, Black Denim red pinstripe, Velocity Red Sunglo red pinstripe, e two-tone Billet Silver/Vivid Black burgundy pinstripe.Per info e per scoprire il dealer più vicino, vai al sito.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via