fbpx

Kawasaki Versys X 300

La sigla Versys atterra sulla prima crossover 300 di casa Kawasaki. Ha motore bicilindrico da una quarantina di cavalli e un look da grande

Tenetelo d’occhio, perché il fenomeno delle piccole enduro potrebbe diventare interessante negli ultimi anni. Del resto anche se le moto per patente A2 con cilindrate da 250 a 500 cc non sono ancora portatrici di grandi numeri, questo segmento sta crescendo continuamente forte di proposte sempre più interessanti dal punto di vista estetico. Solo che fino a oggi le Case si erano limitate a proporre sportive o al massimo naked. Le Enduro rappresentano sicuramente il completamento ideale per queste famiglie di moto.Kawasaki ha creduto per prima in questo segmento, la sua Ninja 300 è già arrivata alla terza generazione ed è stata seguita dalla Z300. Oggi la Versys 300 chiude il cerchio. È la porta di accesso alla gamma crossover Kawasaki ma al contrario delle sue sorelle maggiori con motore 650 e 1000 ha un’anima off road ancora più marcata (sottolineata anche dalla lettera X nel nome) grazie all’utilizzo di ruote a raggi con l’anteriore da 19 pollici. In comune con le sorelline 300 il motore bicilindrico in linea da 296 cc da una quarantina di cavalli, settato appositamente, secondo Kawasaki, per offrire una risposta pronta ai bassi e medi regimi e dotato di frizione assistita e antisaltellamento.Le sospensioni hanno lunga escursione, la forcella ha steli da 41 mm di diametro e l’ammortizzatore è azionato tramite un leveraggio progressivo UNI-Track. Una viaggiatrice di lungo corso? Può essere, visto che la Versys assicura, secondo Kawasaki, 400 km di autonomia ed è equipaggiabile con un tris di borse (top case da 30 litri e laterali da 17 litri) capaci di trasformarla in una vera e propria touring.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via