fbpx

Gomme invernali per moto e scooter, ecco le migliori

Ormai nelle auto gli pneumatici invernali hanno “sfondato”, chi vive al freddo ha capito quanto siano utili e sicuri. Ma per chi usa le due ruote tutto l’anno? Niente paura, anche se l’offerta non è così ampia è possibile dotare la nostra due ruote (scooter soprattutto) di pneumatici più adatti alla guida su fondi bagnati, freddi, o anche ghiacciati

Partiamo da un presupposto: la gomma “bella”, quella con gli intagli che sembrano disegnati con il pennarello con la spalla liscia che sembra slick fa una gran scena e sicuramente funziona molto bene. In estate. Ma se la moto la utilizzate tutto l’anno e vivete in luoghi in cui il termometro in inverno staziona attorno allo zero o giù di li, forse è meglio usare prodotti di tipo differente.

ARRIVANO DALLE AUTO

migliori gomme invernali

Tra le auto gli pneumatici invernali sono ormai una realtà, un paio di nevicate di quelle toste anche in pianura hanno convinto anche i più scettici del fatto che questi pneumatici sono una gran cosa, e soprattutto non servono solo quando nevica ma anche quando, in generale, il termometro scende sotto i 7° accorciando gli spazi di frenata rispetto agli pneumatici cosiddetti ”estivi”.

IN  MOTO ANCHE IN INVERNO

La moto, mezzo stagionale per eccellenza, sembra non avere questi problemi. Quando inizia a far freddo la maggior parte delle due ruote finisce in garage sotto un telo, in attesa di risvegliarsi in primavera, come le primule. Ma c’è sempre e comunque una piccola percentuale di utilizzatori che la moto non la ferma mai, che con la moto o lo scooter ci affronta l’inverno e che potrebbe beneficiare della maggiore sicurezza offerta da pneumatici specifici.

PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI PER MOTO? QUALCOSA DI SIMILE

Michelin pilot road 4 test moto frenata sul bagnato

Parlando di moto, non esistono prodotti pensati appositamente per l’inverno, per cui il consiglio è di montare pneumatici touring o sport touring – qui i migliori secondo noi–  (si anche sulla vostra bella supersportiva) che hanno più incavi e più silice nella mescola e consentono di migliorare l’aderenza sui fondi difficili. Il prodotto che più si avvicina per concetto a una gomma cosiddetta quattro stagioni è il Michelin Pilot Road 4, che eredita dal Pilot Road 3 un sistema di lamelle all’anteriore molto  simile al concetto applicato alle auto. Alternativa di alto livello senza dubbio il Metzeler Roadtec 01 anche lui super performante con i climi freddi e con un intaglio trasversale particolarmente accentuato.

Anlas Winter grip gomma invernale per moto

Un brand invece che ha voluto specializzarsi nelle gomme invernali è il brand turco Anlas che partendo dal suo winter grip plus ha realizzato una vera e propria gamma winter per moto. A parte loro però, non c’è granché.

INVERNALI PER SCOOTER

Se però invece si parla di scooter, la musica cambia le proposte non sono molte ma ci sono e sono anche interessanti. Da qualche anno sono in vendita prodotti dedicati ai climi rigidi, vere e proprie gomme invernali per scooter. In alcuni casi la tecnologia (mescola morbida a riscaldamento immediato e lamelle) è la stessa delle gomme invernali per auto in altri si arriva all’estremo delle gomme chiodate, in altri ancora ci sono prodotti di tipo “universale” studiati per comportarsi meglio quando il fondo è bagnato e scivoloso.

COSA OFFRE IL MERCATO

michelin city grip winter migliori gomme invernali scooter

Scendendo nel dettaglio, Metzeler propone il Wintec Feelfree che utilizza una mescola specifica per climi rigidi la stessa tecnologia lamellare utilizzata dalle auto. Anche Sava propone ben due prodotti invernali (di cui uno chiodato) denominati MC 32 Win Scoot . La Michelin invece propone il City Grip Winter che sulla base del già ottimo (anche in inverno) City Grip sfrutta anch’esso mescole speciali e la tecnologia delle lamelle. Poiché con la sicurezza non si scherza, e in tema di distanziamento sociale moto e scooter sono tornati alla ribalta negli spostamenti urbani, se pensate di usare molto lo scooter il prossimo inverno alla prossima visita dal gommista fateci un pensierino..

Articoli correlati
Michelin Power Shift e Road W GT
SportSmart MK4 l’evoluzione del pneumatico Hypersport secondo Dunlop
Lamborghini sceglie i pneumatici Bridgestone per la nuova Temerario