Alpinestars GIACCA E PANTALONI

Oscar by Alpinestars

Materiali pregiati si sommano a dettagli in stile, con un occhio di riguardo alla sicurezza. La giacca in pelle Monty e i jeans Charlie sono capi ideali per il commuting e le escursioni in sella.

Pubblicato giovedì 28 luglio 2016 · da

COSA SONO
Monty Leather Jacket e Charlie Denim Pant sono la giacca e i jeans da moto della linea Oscar by Alpinestars. Lanciata nel 2015, la collezione di capi di abbigliamento e accessori (Leggi il “Sotto la lente” degli scarponcini Monty e dei guanti Robinson) racconta, attraverso materiali, forme e caratteristiche tecniche, uno stile classico che si rifà agli anni ’70 e riprende il nome dall’Oscar per la moda e il design, assegnato all’azienda nel 1972 e nel 1973.

UTILIZZO
La giacca di pelle Monty e i jeans Charlie si possono considerare due pezzi chiave del guardaroba di un motociclista. Indicati per il commuting ma anche per un turismo a corto raggio, si distinguono per lo stile vintage, che ben si abbina con le moto modern classic. I jeans Charlie, fabbricati con un taglio regular/slim, si prestano a essere indossati anche come capo casual nelle occasioni quotidiane.

COME SONO FATTI
La Oscar Monty Leather Jacket è una giacca in pelle primo fiore premium finita a mano, lavata e cerata, che ricorda lo stile dirt track, quello delle competizioni motociclistiche sulle piste ovali. Alcune aree su maniche e torso sono traforate. Diverse le tasche presenti e tutte con cerniera: sulla parte posteriore, in corrispondenza della fascia lombare, ce n’è una predisposta per infilarci il paraschiena (da acquistare a parte); altre, utili per contenere piccoli oggetti, sono state distribuite all’interno e all’esterno. Il capo incorpora protezioni staccabili per le spalle e per i gomiti. Il rivestimento interno, a lunghezza piena, è in flanella e si può rimuovere.

GiaccaAlpinestar-01

Foto Variego/RED

Fabbricati in tessuto denim pesante con elastan, i pantaloni Charlie sono provvisti di rinforzi aramidici in corrispondenza con sella e ginocchio, per garantire resistenza all’abrasione e agli strappi. All’interno dei pantaloni, in corrispondenza delle ginocchia, vi è uno scomparto ad hoc per alloggiare i protettori, certificati CE, personalizzabili per diverse taglie di gamba. Le cuciture a fondo gamba sono doppie.
Ad arricchire i due indumenti dettagli personalizzati in stile “Oscar”, sottoforma di rivetti e bottoni metallici.

PantaloneAlpinestar-01

Foto Variego/RED

TAGLIE E PREZZI
Monty Leather Jacket è disponibile nelle taglie dalla S alla 3XL, nelle varianti colore marrone e nero, a 489,95 euro.
Oscar Charlie Denim Pant è disponibile nelle taglie US dalla 28 alla 38, a un prezzo di 179,95 euro.

IL GIUDIZIO DI RED
La giacca, utilizzata dalla nostra redazione durante i test e le trasferte all’estero, si è rivelata robusta e capace di mantenere la sua forma, anche dopo numerosi utilizzi. Ci è piaciuta l’attenzione che il marchio italiano ha riservato alla sicurezza, con la presenza di protezioni che risultano essere discrete e poco ingombranti ma che assolvono al loro compito di salvaguardare le aree maggiormente sottoposte a sollecitazioni come gomiti e spalle. La pelle primo fiore ci è sembrata molto morbida al tatto e rifinita con cuciture di pregio. Riguardo al rivestimento interno in flanella, abbiamo apprezzato la scelta delle tonalità calde, che si combinano con eleganza al colore della giacca, e la praticità di poter staccare il rivestimento in caso il caldo si faccia sentire. A tenerlo lontano ci pensano anche le aree adibite alla traspirazione. La regolazione in vita è facilitata dalla cerniera.

GiaccaAlpinestar-06

Foto Variego/RED

Nella collezione di abbigliamento e accessori Oscar by Alpinestars, dedicata al lifestyle motociclistico, vi sono anche i jeans Charlie. Dalle linee morbide e pulite i pantaloni si sono dimostrati confortevoli anche nei viaggi più lunghi, non costringono e si adattano bene alla gamba. Spazio ai tratti distintivi con una bella stella cucita sulla tasca posteriore, passacintura e tasca portamonete vintage in pelle. Le cuciture sono accurate, anche quelle che irrobustiscono il fondo gamba, un altro punto in cui le sollecitazioni sono continue. Materiali pregiati si sommano a scelte eleganti che nell’insieme donano ai pantaloni uno stile classico. Non viene tralasciato neppure l’aspetto legato alla sicurezza. Anche i jeans Charlie sono infatti dotati di una tasca in cui inserire le protezioni.

PantaloneAlpinestar-02

Foto Variego/RED

CONTATTI
Alpinestars.com
Facebook
Instagram
Twitter

Articoli correlati

Continua...garmin-fenix3_ape

Garmin fēnix 3

È lo sport watch che meglio rappresenta la tecnologia e l’esperienza del marchio svizzero in ogni specifica attività...
14 novembre 2016
Continua...Sottolalente_NolanX201_00ape copy

X-lite X-201

Moderno ma vintage, minimalista ma ricercato, sicuro ma poco voluminoso.
02 agosto 2016
Continua...Pista GP R_Soleluna 2016_01

Dainese e AGV: a Misano novità firmate da Valentino Rossi

Presentati a MIsano il nuovo casco AGV Pista GP R e la tuta Dainese Mugello R D-Air.
09 settembre 2016
Continua...Giacca_Alpinestars_BMW_Motorrad_Airbag_00002

BMW Motorrad Street Air by Alpinestars: l’airbag addosso

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad.
30 settembre 2016