fbpx

SYM: arriva una machimoto?

Ha la carrozzeria come un’auto, ma tre ruote e potrebbe piegare come l’MP3. SYM sembrerebbe interessata a entrare nel segmento delle “machimoto”, urban commuter che prendono il meglio dell’uno e dell’altro mondo.

Ok, è solo un disegno, per cui tutto può essere anche una bufala, ma i colleghi inglesi di Visordown sono sicuri che la cosa non sia così campata per aria visto che questo disegno “sfuggito” agli archivi SYM arriva da un ufficio brevetti.E la cosa devo dire mi fa anche piacere. Perché? Perché nel mio commento al recente Eicma mi sono permesso di dare la sveglia ai costruttori di due ruote. La mobilità urbana è e soprattutto sarà il punto cardine su cui si convergeranno sia le Case moto, sia le Case auto. Una grandissima torta fatta di mezzi atipici un po’ auto un po’ moto di cui RED (che vuol parlare di motori in modo molto trasversale) parlerà spesso.Ecco perché volevo dare la sveglia ai nostri amici che costruiscono moto, perché all’Eicma mi aspettavo di vedere più progetti e concept di questo tipo, progetti che invece non ho visto. Se arrivano prima i colossi che costruiscono auto (e i concept esposti al salone di Francoforte da Opel, Audi Volkswagen sono un esempio lampante) significa perdere una occasione d’oro. I mezzi urbani per la mobilità individuale del futuro saranno a 3 o 4 ruote, probabilmente biposto, corti e stretti saranno veicoli che tutti potenzialmente potranno costruire. E potranno essere vicini al mondo moto (come l’MP3) o al mondo auto (come questo SYM) Potremo guidare una Audi a tre ruote o una Yamaha a 4 ruote? Secondo me si.L’MP3 è stato un esempio di genialità italiana, non è perfetto ma è un passo verso “l’anello di congiunzione” e dove è stato capito è ha venduto tantissimo. All’Eicma solo Marabese con il quadro e Peugeot (guardacaso un marchio che fa anche auto…)con il Metropolis si sono mosse in questo senso e adesso arriva questo disegno marchiato SYM. L’oggetto non ha un nome, ma l’intento del costruttore taiwanese appare piuttosto chiaro: costruire un mezzo che partendo dall’idea dell’MP3 offra però più protezione, soprattuto dagli urti, visto che il tetto non c’è, ma da quel che si intuisce il SYM sarebbe dotato di una specie di cellula di sicurezza.Un ibrido in tutti i sensi, non tanto nella motorizzazione ma nel concetto costruttivo, visto che al posteriore (dal quel che si vede nel disegno) spunta un motore da scooter, e all’anteriore ci sono due ruote e il SYM in teoria dovrebbe basculare come l’MP3. I sedili sono da auto ma sono messi in tandem, ci sarà un volante o un manubrio? Mah… se l’idea avrà un seguito lo sapremo presto, tanto da quel che stiamo vedendo la strada ormai sembra essere segnata. O no?

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via