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Fast Test BMW F 800 GS 2016

Gli anni passano e la piccola GS continua ad essere sul pezzo, pronta a sfidare il fuoristrada leggero e comoda per i lunghi viaggi con consumi ancora oggi straordinariamente bassi

Pubblicato martedì 10 maggio 2016 · da
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Quasi 10 anni e non sentirli. Questa BMW F 800 è la GS con la vena fuoristradistica più marcata, ed è ancora oggi una piacevole conferma di come un progetto nato sano possa non invecchiare e rimanere attuale. Certo, di aggiornamenti negli anni ce ne sono stati diversi, estetici e tecnici, ma questa BMW resta un progetto che piace.

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Oggi la concorrenza si è fatta agguerrita, sul mercato si sono fatte spazio diverse proposte di cilindrata superiore come la nuova Honda Africa Twin piuttosto che la KTM 1190 Adventure R, ma la “piccola” bavarese rimane un’ottima scelta per l’equilibrio tra prestazioni, facilità di guida e capacità di affrontare seriamente del buon fuoristrada.

Senza entrare troppo nel dettaglio, visto che la moto la conosciamo ormai molto bene, va segnalato che la versione 2016 fa tesoro di un’elettronica ancora più evoluta, che permette al motore di smussare gli spigoli e i picchi di potenza per l’uso stradale a favore di una erogazione più morbida quando l’asfalto finisce e resta sotto le ruote l’incognita del terreno smosso.

BMWF800GS_532Sicurezza a 360 gradi. Parola d’ordine BMW che definisce un nuovo standard per i “pacchetti” di guida. L’optional del controllo di stabilità ASC, supportato dalle regolazioni elettroniche delle sospensioni, permette di configurare la moto secondo le esigenze del caso, morbida e comoda per passeggiare dedicando più di uno sguardo al panorama, oppure sostenuta per dedicarsi alla guida di buon passo.

Suona come il boxer. Benché il bicilindrico della serie F sia parallelo e non contrapposto come il fratello maggiore, il motore della 800 canta nello stesso modo. Il segreto? Fasatura a 360°. I due pistoni si muovono sincroni e scoppiano alternativamente. Bravi già nel 2007 gli ingegneri BMW, che oltre a trovare potenza e coppia più che abbondanti (85 cv e 83 Nm) sono riusciti a fare del record di consumo uno degli assi da giocare: facilmente con un litro di benzina si percorrono più di 20 chilometri.

La F 800 GS parte oggi dal prezzo base di 11.900 euro.

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