fbpx

Moto Guzzi V94, la classic che vorremmo

Motore da 940 cc della Bellagio e sovrastrutture della V7. Così ci piacerebbe che fosse la "grossa" classica di Mandello.

Una nuova Moto Guzzi di stampo classico con motore da 940 cc, sorella maggiore della V7? Potrebbe anche essere, perché no?. Soprattutto se rivisitata in questa chiave stilistica come nello sketch firmato da Luca Bar (www.bar-design.net).Più che un semplice esercizio stilistico, Bar ha dato corpo a un’idea precisa, che a Mandello del Lario zitti zitti potrebbero avere già maturato. Ovvero: allargare la gamma delle loro classiche, lasciando alla valida V7 (completamente rinnovata quest’anno) il compito di entry level e offrendo qualcosa in più a chi la V7 ce l’ha già e vuole crescere nella continuità. Questa scelta potrebbe andare incontro a chi cerca di una moto “bella”, dall’estetica classica e personale, ma dai ridotti costi d’esercizio.Dunque, ecco l’idea: prendiamo la base tecnica della Bellagio, la “power cruiser” da 940 cc (ruote, sospensione monobraccio, freni e altre sovrastrutture), e vestiamola con un look classico. Luca Bar ha utilizzato le sovrastrutture della V7 dando vita a questo modello che, sulle fiancatine, si fregia della nuova sigla V94 Classic.In assoluto spicca per la linea più snella dell’attuale V7, anche grazie al monoammortizzatore che valorizza la linea del posteriore. Inoltre monobraccio, cerchi e freni offrono un colpo d’occhio senz’altro più appagante rispetto a quello offerto dalla V7. Perché questo motore e non un 1200? Perché la Bellagio è già di per sè più una stradale che una cruiser, e perchè il 940 utilizzato finora solo su questa moto non è nè grande ne piccolo, nè troppo pesante nè troppo leggero, offre 75 cv che sono la potenza giusta per una moto del genere. E una moto così potrebbe avere anche un prezzo interessante, diciamo attorno ai 10.000 euro? (la Bellagio costa 11090 €). La ricetta, inutile dirlo, ci piace un sacco.E se il 2012 si annuncia l’anno della verità per la casa di Mandello del Lario (come del resto ha anticipato il nostro Cordara nel suo “punto di corda” del 4 febbraio), una nuova classica da realizzare con pezzi già disponibili in casa, potrebbe essere l’arma giusta. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2025, percorso ed entry list
    by Redazione Dirt on 24 Dicembre 2024 at 16:30

    Un buon proposito per il nuovo anno? Seguire la Dakar 2025. Noi intanto vi diamo qualche informazione... L'articolo Dakar 2025, percorso ed entry list proviene da Get Dirt.

  • Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV
    by Redazione Dirt on 23 Dicembre 2024 at 22:13

    Ci siamo fatti mandare da Bardahl qualche boccetta di Repower, un additivo che dovrebbe pulire il motore e aumentare coppia e potenza. Ecco come è cambiata la nostra moto in prova dopo l'applicazione di Repower L'articolo Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV proviene da Get Dirt.

  • Beta EVO Factory 2025: tutte le novità
    by Andrea Cordara on 21 Dicembre 2024 at 15:11

    Beta aggiorna la gamma Trial concentrandosi sulle sospensioni ma aggiornando anche il motore per 2 e 4 tempi. Ecco cosa c'è di nuovo! L'articolo Beta EVO Factory 2025: tutte le novità proviene da Get Dirt.

  • Sena annuncia la collaborazione con Adrien Van Beveren
    by Redazione Dirt on 20 Dicembre 2024 at 10:57

    Il vicecampione del mondo di Rally-Raid Adrien Van Beveren testerà, in vista del suo impegno nella Dakar 2025, i dispositivi di comunicazione del colosso americano Sena L'articolo Sena annuncia la collaborazione con Adrien Van Beveren proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, Triumph debutta con Mikkel Haarup
    by Riccardo Orsini on 19 Dicembre 2024 at 18:11

    L'annuncio di Mikkel Haarup con Triumph nella MXGP 2026 è una similitudine con la vita: mentre qualcuno non arriva a fine mese qualcun'altro ha già programmato i prossimi due anni. L'articolo MXGP 2026, Triumph debutta con Mikkel Haarup proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Honda CB1000 Hornet SP
Shark OXO 2025, il nuovo casco modulare reversibile
Made in Italy: una storia di eccellenza con Carraro Engineering