fbpx

Triumph: in arrivo una Speed Single?

Girano da qualche tempo rumors sul possibile arrivo di una gamma di piccole Triumph destinate ai mercati del BRIC ma non solo. Ora sarebbe arrivata anche la conferma

Non è la prima volta che il sito inglese Visordown, annuncia la probabilità non proprio remota che Triumph possa allargare la propria gamma verso il basso e lanciare, tra qualche tempo, moto di piccola cilindrata. La cosa, vista la vivacità espressa dalla Casa di Hinckley negli ultimi tempi, non sorprenderebbe. Del resto, se il mercato europeo è in grande sofferenza, quello della cosiddetta area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) è invece e in grande fermento e fa dei numeri spaventosi, paesi, questi dove non si parla di migliaia di pezzi, ma di milioni.Peccato che le nostre “grosse” moto da 600 e 1000 cc (per non parlare delle colossali 1200) siano totalmente fuori mercato per popoli che considerano la 250 una maximoto. Insomma in questi paesi c’è da vendere e da vendere bene, e le ultime mosse di KTM o di Honda con le CBR125/250 costruite in Thailandia parlano piuttosto chiaro. La presenza di alcuni stabilimenti Triumph in Thailandia sarebbe poi la chiave di volta per realizzare un prodotto di qualità ma con un prezzo d’attacco,  “pulito” dai dazi locali che penalizzano moltissimo i prodotti di importazione.Vi pare fuori luogo l’operazione? In fondo Triumph non farebbe altro che ripetere quanto fatto da KTM con la sua Duke 125/200, progettata a sviluppata a Mattighofen ma realizzata negli stabilimenti Bajaj in India. Bel design, componenti giusti, prezzo basso. La ricetta, la Duke lo dimostra, funziona.La notizia riportata da Visordown si basa sul fatto che Triumph ha recentemente dichiarato di voler allargare la propria gamma a sette segmenti, e dato che, considerando le moto attualmente in gamma e quelle in arrivo saremmo a sei (Roadster, Supersport, Adventure, Touring, Classic e Cruiser), c’è spazio per un nuovo modello. Inoltre alcuni prototipi di moto di piccola cilindrata sono stati avvistati in due momenti distinti in Spagna e Inghilterra assieme ad altri prototipi Triumph.Ora arriva anche la conferma, direttamente dalla voce di Ashish Joshi, il nuovo manager delle “operazioni indiane” di Triumph. Joshi avrebbe illustrato al sito indiano Business Standard un piano di 6 anni che comprenderebbe anche alcune moto di piccola capacità prodotte in India e Brasile e perfettamente in linea con le esigenze di questi mercati. La “Speed Single” non è però ancora stata fotografata e così, assieme all’amico Luca Bar (http://www.bar-design.net/) un brillante designer ci siamo divertiti a immaginare come potrebbe essere una piccola Triumph e siamo sicuri che non siamo molto distanti dalla realtà. Nella nostra interpretazione grafica la Speed Single prende ovviamente spunto da vari modelli di casa Triumph, ma con l’acciaio al posto dell’alluminio per i tubi del telaio e del forcellone.Ovviamente le sovrastrutture ricalcano quelle della nuova Speed Triple. Le ruote? Indovinate da dove arrivano. Andando avanti potremmo supporre un motore monocilindrico raffreddato a liquido, aspettandoci una versione 250 derivata tagliando una fetta del nuovo tre cilindri 800 (800:3=266 cc). La cosa vi sembra così fuori luogo? A noi non tanto e confessiamo che l’idea della Speed Single ci piace un sacco.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, svelata la sede del GP di Spagna
    by Riccardo Orsini on 3 Gennaio 2025 at 12:57

    L'addio di Jorge Prado non coincide con l'addio alla pista di Lugo: al tracciato galiziano il MXGP di Spagna 2025. L'articolo MXGP 2025, svelata la sede del GP di Spagna proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025, Prologo: sintesi e risultati
    by Riccardo Orsini on 3 Gennaio 2025 at 12:23

    In una gara come la Dakar, 29 km cronometrati, non possono che rappresentare il benvenuto ai piloti al Rally Raid. L'articolo Dakar 2025, Prologo: sintesi e risultati proviene da Get Dirt.

  • MXGP, Jeffrey Herlings conferma il suo infortunio al ginocchio
    by Riccardo Orsini on 2 Gennaio 2025 at 14:10

    Anno nuovo ma vecchie abitudini per "The Bullet". Il 2025 è già compromesso? L'articolo MXGP, Jeffrey Herlings conferma il suo infortunio al ginocchio proviene da Get Dirt.

  • Nasce il team Triumph Motorcycles Italia Racing
    by Andrea Cordara on 1 Gennaio 2025 at 13:56

    Con l'anno nuovo Triumph, più precisamente Triumph Italia, ha deciso di iniziare un nuovo capitolo della sua storia dando alla luce un nuovo team enduro creato in collaborazione con il team JET: ecco il team Triumph Motorcycles Italia Racing L'articolo Nasce il team Triumph Motorcycles Italia Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025, percorso ed entry list
    by Redazione Dirt on 24 Dicembre 2024 at 16:30

    Un buon proposito per il nuovo anno? Seguire la Dakar 2025. Noi intanto vi diamo qualche informazione... L'articolo Dakar 2025, percorso ed entry list proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare
HONDA HORNET 1000 SP - prova
Prova Honda CB1000 Hornet SP