fbpx

Colnago V1-r

L’azienda dell’asso di fiori presenta V1-r, la nuova bici da corsa in carbonio monoscocca realizzata in collaborazione con Ferrari. Brevettato un nuovo tipo di movimento centrale battezzato ThreadFit

A Cambiago, comune della Brianza a pochi chilometri da Milano, l’azienda di Ernesto Colnago produce biciclette da corsa dal lontano 1952. Da Colnago sono passati molti campioni del passato, da Eddy Merchx a Beppe Saronni, e tra quelle mura sono state sviluppate alcune tra le tecnologie più moderne e interessanti legate al mondo della bici. Ad esempio i tubi d’acciaio trafilati a freddo, il telaio monoscocca senza il tubo sella e, di recente, la prima bici da corsa con freni a disco idraulici, la Colnago C59 Disc.Colnago vanta anche una collaborazione ultraventennale con la Ferrari e proprio da questo connubio, dai materiali utilizzati allo studio dell’aerodinamica, è nata Colnago V1-r, la nuova bici da corsa con telaio monoscocca in carbonio di altissima qualità.Una particolare attenzione è stata posta nella definizione della forma delle sezioni delle tubazioni, tutte sperimentate in galleria del vento. Quelle utilizzate dalla V1-r hanno una sezione cosiddetta “troncata”, che rappresenta il miglior compromesso tra circolare, poligonale e “a goccia”, per ottimizzare al tempo stesso rigidezza e aerodinamica.Tra le principali novità di questo telaio sono da annoverare i forcellini in fibra di carbonio monoscocca, con la piastrina del deragliatore (interna) sostituibile. I vantaggi in termini di robustezza e peso, secondo Colnago, sono significativi rispetto alla soluzione equivalente adottata in passato. Sul forcellino destro, inoltre, è presente il foro per il passaggio del cavo del deragliatore posteriore, sia meccanico sia elettronico. Peculiare anche la scelta del movimento centrale, che fonde le caratteristiche di uno di tipo Bsa (affidabilità e praticità), a quelle di uno di tipo Press-Fit (rigidità). Il ThreadFit82.5 aggiunge due nuove calotte facilmente rimovibili in caso di necessità.Altra novità significativa è l’adozione di un nuovo standard per l’impianto frenante, per cui è stato scelto il montaggio diretto, sviluppato inizialmente da Shimano per il gruppo Dura Ace. Il vantaggio principale di questo freno deriva dalla migliore integrazione, strutturale e aerodinamica, con il telaio e la forcella. In termini di prestazioni ciò si traduce in un sistema rigido e leggero.Come impongono la moda e il progresso tecnologico, la nuova Colnago V1-r è disponibile anche in versione con freni a disco. 

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte