fbpx

Colnago V1-r

L’azienda dell’asso di fiori presenta V1-r, la nuova bici da corsa in carbonio monoscocca realizzata in collaborazione con Ferrari. Brevettato un nuovo tipo di movimento centrale battezzato ThreadFit

A Cambiago, comune della Brianza a pochi chilometri da Milano, l’azienda di Ernesto Colnago produce biciclette da corsa dal lontano 1952. Da Colnago sono passati molti campioni del passato, da Eddy Merchx a Beppe Saronni, e tra quelle mura sono state sviluppate alcune tra le tecnologie più moderne e interessanti legate al mondo della bici. Ad esempio i tubi d’acciaio trafilati a freddo, il telaio monoscocca senza il tubo sella e, di recente, la prima bici da corsa con freni a disco idraulici, la Colnago C59 Disc.Colnago vanta anche una collaborazione ultraventennale con la Ferrari e proprio da questo connubio, dai materiali utilizzati allo studio dell’aerodinamica, è nata Colnago V1-r, la nuova bici da corsa con telaio monoscocca in carbonio di altissima qualità.Una particolare attenzione è stata posta nella definizione della forma delle sezioni delle tubazioni, tutte sperimentate in galleria del vento. Quelle utilizzate dalla V1-r hanno una sezione cosiddetta “troncata”, che rappresenta il miglior compromesso tra circolare, poligonale e “a goccia”, per ottimizzare al tempo stesso rigidezza e aerodinamica.Tra le principali novità di questo telaio sono da annoverare i forcellini in fibra di carbonio monoscocca, con la piastrina del deragliatore (interna) sostituibile. I vantaggi in termini di robustezza e peso, secondo Colnago, sono significativi rispetto alla soluzione equivalente adottata in passato. Sul forcellino destro, inoltre, è presente il foro per il passaggio del cavo del deragliatore posteriore, sia meccanico sia elettronico. Peculiare anche la scelta del movimento centrale, che fonde le caratteristiche di uno di tipo Bsa (affidabilità e praticità), a quelle di uno di tipo Press-Fit (rigidità). Il ThreadFit82.5 aggiunge due nuove calotte facilmente rimovibili in caso di necessità.Altra novità significativa è l’adozione di un nuovo standard per l’impianto frenante, per cui è stato scelto il montaggio diretto, sviluppato inizialmente da Shimano per il gruppo Dura Ace. Il vantaggio principale di questo freno deriva dalla migliore integrazione, strutturale e aerodinamica, con il telaio e la forcella. In termini di prestazioni ciò si traduce in un sistema rigido e leggero.Come impongono la moda e il progresso tecnologico, la nuova Colnago V1-r è disponibile anche in versione con freni a disco. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • SuperEnduro 2025, terza tappa in Romania: i risultati da Cluj
    by Riccardo Orsini on 19 Gennaio 2025 at 11:38

    In una settimana a dir poco polemica il SuperEnduro si è diretto in Romania, per il terzo Round della stagione 2025... L'articolo SuperEnduro 2025, terza tappa in Romania: i risultati da Cluj proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo