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Cannondale Synapse 2014

Comfort e prestazioni? Secondo Cannondale si può e la risposta è la nuova Synapse, un concentrato di soluzioni, dalla forma dei tubi ai materiali utilizzati, per affrontare le lunghe distanze su asfalto, ghiaia e pavé senza rinunciare alla reattività

“E’ come una Maserati Granturismo”: il paragone tra la nuova bicicletta da granfondo firmata Cannondale e la supercar modenese è di Erik Eagleman, responsabile di prodotto della Casa americana.L’accostamento tra la GT e la Synapse 2014 non è certo una questione estetica ma semmai di funzionalità, la nuova Cannondale è infatti stata progettata per essere molto veloce ma al tempo stesso molto confortevole.Ma come è possibile raggiungere un obbiettivo del genere? Secondo Cannondale il merito è dell’evoluzione continua del primo modello, concepito 7 anni fa, che oggi prevede l’utilizzo del carbonio in luogo dell’alluminio, lavorato con una tramatura rigida e leggera (il telaio pesa meno di 1 kg) e con le fibre disposte in modo da contrastare le vibrazioni.Molte anche le soluzioni tecnologiche messe in atto per questa Synapse, sia in funzione della prestazioni sia in funzione del comfort. Una delle più importanti si chiama “power pyramid”, che vede sdoppiarsi il tubo piantone nella parte inferiore, per conferire al telaio maggior rigidità.Un’altra è la “Save Plus” (Synapse Active Vibration Elimination) e riguarda carro posteriore e forcella progettato con l’obbiettivo di ridurre le vibrazioni e aumentando il comfort. La forma ellittica e schiacciata dei tubi del carro e della forcella infatti permette loro di flettere verticalmente, comportandosi come una (micro) sospensione.La tecnologia “SERG” (Synapse Endurance Race Geometry) del telaio poi, si esprime nei foderi posteriori allungati, per assorbire meglio le asperità del fondo. Il top della gamma Synapse è rappresentato dalla HI-MOD BLACK INC che comprende ruote Vision Metron 40 in carbonio e gruppo Shimano Dura Ace 9000 per un prezzo di circa 9.000 euro. La Cannondale Synapse è disponibile anche nella versione Disc, con telaio in alluminio e il nuovo gruppo Shimano con i freni a disco, sia con gruppo Ultegra, sia con gruppo 105.

 

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