fbpx

Specialized Stumpjumper FSR: arrivano le 27,5”

La Casa californiana introduce le tanto attese ruote “medie”, quelle che misurano 27,5 pollici, sulla sua “full” più famosa, la Stumpjumper FSR. La versione con telaio in carbonio costa 5.550 euro; 2.790 quella in alluminio

A Morgan Hill, sede californiana di Specialized, hanno sempre creduto nelle ruote grandi, quelle da 29”, perché privilegiano velocità e pedalabilità. Per ridurne poi al minimo gli svantaggi, quali la minor agilità e maneggevolezza rispetto alle ruote piccole, si sono concentrati sulla leggerezza dei telai. In Specialized dunque hanno sempre mostrato una certa resistenza all’avanzata delle ruote da 27,5” (o più correttamente 650b, che indica la dimensione del solo cerchio senza coperture), più simili alle 26” come comportamento che non alle 29” (Se volete approfondire il nostro giudizio sulle tre dimensioni di ruote MTB, leggetevi la prova delle Bianchi Methanol 26”, 27,5” e 29).Inevitabilmente, però, oggi la domanda di ruote MTB con ruote da 27,5″ è cresciuta, anche perché tutte i marchi concorrenti hanno inserito in catalogo almeno una 27,5”, misura su cui si stanno attestando tutte le migliori trail ed enduro. Impossibile quindi per una casa come Specialized rimanere tagliata fuori da questa fetta consistente di mercato. Infatti, è di questi giorni la notizia che dell’arrivo sul mercato della Stumpjumper con ruote da 27,5”, che sarà disponibile con telaio sia in alluminio sia in carbonio. La Stumpjumper che va ad affiancare la 29” e la 26” (misura quest’ultima disponibile solo in abbinamento al telaio in alluminio e che sempre più viene riservata alle sole entry level). Stumpjumper FSR EVO Expert Carbon e EVO Comp M5 sono già disponibili al prezzo rispettivamente di 5.550 e 2.790 euro. Stessa escursione (150 mm) per entrambe le versioni ma componentistica più pregiata per la Carbon, che monta lo Sram 1×11.Scheda tecnica della Specialized Stumpjumper 27,5 in carbonio:Telaio FSR in fibra di carbonio FACT 9m, geometria EVO, carro posteriore in lega M5 con battuta mozzo 142+.Escursione 150mm, cuscinetti sigillati sui punti di infulcro, movimento centrale PF30.Grafiche asimmetriche.Ammortizzatore Fox Float CTD Factory con valvola Boost, rivestimento Kashima e funzione di AUTOSAG. Tre regolazioni sulla compressione: Salita, Trail e Discesa.Nuova forcella RockShox Pike RC con 150mm di escursioneRuote All Mountain Roval Traverse 142+ con meccanismo e raggi DT Swiss, asse passante anteriore 15mm.Pneumatico anteriore Butcher e Purgatory sul posteriore, entrambi nella versione Control 2,3″ 2Bliss Ready.Trasmissione SRAM X01 a 11 velocità con guarnitura dedicata SRAM S2200 in fibra di carbonio. Cassetta SRAM X0 10-42.Nuovo reggisella telescopico Specialized Command Post IR con regolazione su 3 posizioni con comando remoto e passaggio guaina interno.Scheda tecnica Specialized Stumpjumper 27,5 versione alluminio:Telaio FSR in lega M5, escursione 150mm con geometria EVO.Tubo sterzo conico, carro compatibile 142+, movimento centrale PF30 e cuscinetti sigillati sui punti di infulcro.Ammortizzatore Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG e regolazione su 3 posizioni in compressione: Salita, Trail e Discesa.Forcella RockShox Revelation RC3, corsa 150mm con tubo sterzo conico, asse passante 15mm e tre regolazioni in compressione.Cerchi Roval con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142x12mm e perno passante 15mm sull’anteriore.Guarnitura dedicata 2×10 SRAM S-1250 All Mountain, PF30.Cambio posteriore SRAM X9, trasmissione 2×10 con cassetta 11-36.Reggisella telescopico Specialized BlackLite con regolazione su 3 posizioni con comando remoto. 

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo