fbpx

Prova Michelin City Grip

Nuovo arrivo per Michelin nel campo scooter. Il City Grip sfrutta la tecnologia delle lamelle per offrire maggiore sicurezza su fondi difficili. Un pneumatico “all season” da usare in ogni condizione.

Quando si parla di tenuta sul bagnato gli pneumatici Michelin sono sempre in prima fila. La Casa del Bibendum del resto ha sempre puntato molto sulle prestazioni sul bagnato. E chi meglio degli scooteristi conosce le difficoltà di gestione di un mezzo quando piove, fa freddo o le condizioni dell’asfalto cambiano repentinamente? Se la moto nella maggior parte dei casi è un mezzo da diporto stagionale (primavera, estate, autunno), lo scooter è invece un mezzo che si utilizza per tutto l’anno e che quindi più spesso deve subire le angherie del meteo.Il tragitto è quello classico del casa/ufficio, percorso dove si può trovare di tutto, dal pavé alle rotaie del tram, alla buca, oltre che, ovviamente, a strisce verniciate o asfalto bagnato. Insomma, il pneumatico dello scooter fa davvero una vitaccia, anche perché pur lavorando in queste condizioni di stress deve sempre riuscire ad offrire il giusto feeling al guidatore.Di tutte queste cose hanno tenuto conto in Michelin quando hanno progettato il nuovo City Grip, pneumatico che, da solo, va a rimpiazzare in un sol colpo il Gold Standard e il Pilot City e vuole offrire una durata simile ma prestazioni nettamente migliori soprattutto sul bagnato. In Michelin lo definiscono un prodotto all rounder, ovvero capace di comportarsi al meglio in ogni situazione, ma soprattutto di offrire un comportamento più sicuro durante le condizioni invernali che sono quelle più difficili per un prodotto come il City Grip.Per raggiungere questi risultati Michelin ha lavorato soprattutto sul disegno del battistrada che centralmente è praticamente slick (15% di tasso d’intaglio) per offrire durata, ma che poi incrementa l’area intagliata (30% tasso di intaglio a 20° di inclinazione) man mano che si piega per ottimizzare il drenaggio dell’acqua. Sfruttando poi la tecnologia Michelin PST (Progressive Sipe Technology) sono state applicate delle lamelle molto simili a quelle utilizzate negli pneumatici invernali per auto, che di fatto aumentano gli spigoli d’attacco sull’asfalto e aiutano a rompere il velo d’acqua migliorando le prestazioni sul bagnato.Le lamelle sono profonde quanto il battistrada per cui non spariscono dopo pochi chilometri ma continuano ad esistere per tutta la vita del pneumatico che quindi dovrebbe mantenere le prestazioni inalterate dal primo all’ultimo chilometro. Questo nuovo tipo di disegno del battistrada non aiuta comunque solo sul bagnato ma anche in tutti i casi in cui il fondo non ha un grip perfetto (come ad esempio il pavé). Per meglio sopportare le buche è stata irrobustita la parte del tallone, mentre è stato attentamente studiato il profilo disegnato con un unico raggio per favorire un comportamento neutro nella discesa in curva che poi è quello che rassicura maggiormente il guidatore.Come potete vedere dalla scheda iniziale, il City Grip è disponibile in moltissime misure ed è in grado di equipaggiare la maggior parte dei modelli in circolazione. Importante segnalare che ha già ottenuto 42 omologazioni presso i maggiori costruttori di scooter, per cui è facile che lo troviate anche come primo equipaggiamento sul vostro prossimo acquisto.In effetti, le impressioni sono ottime, il livello di omogeneità tra anteriore e posteriore è notevole e aiuta non poco il feeling di guida rendendo lo scooter molto fluido e scorrevole in curva. Tanta sicurezza quindi, per ora verificata solo sull’asciutto, anche se in occasione del lancio del Geopolis qualche chilometro sul bagnato lo abbiamo fatto (a causa di uno scroscio improvviso di pioggia) rilevando, in effetti, che il feeling non veniva mai meno. Il prodotto insomma sembra mantenere proprio ciò che mantiene ma lo metteremo alla prova ancora per testarlo a fondo anche sulla durata. SCHEDA PRODOTTONome: Michelin City GripTipologia: Pneumatico convenzionale per scooter all seasonPeculiarità: Battistrada con lamelle e tecnologia PST, per una miglior resa sul bagnatoMisure disponibili (al momento del lancio):Anteriori: 100/80-16; 110/70-16; 110/80-16; 110/90-12; 110/90-13; 120/70-12; 120/70-14; 120/70-15.Posteriori: 120/80-16; 130/70-12; 130/70-12 Reinforced; 130/70-13; 130/70-16; 140/60-13; 140/60-14; 140/70-14; 140/70-16; 150/70-14.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa