fbpx

KTM Freeride E

KTM rivoluziona il mondo dell’off road con la nuova Freeride E. Non un concetto di stile, non un prototipo ma la prima moto vera moto elettrica off road al mondo. In vendita nel 2012.

Una moto elettrica che salta e derapa? Non è una novità, più di uno ci ha pensato. Ma se a muoversi è un colosso come KTM allora c’è da credere che tempi per la trazione elettrica siano davvero maturi. KTM lavora già da un po’ al progetto, nell’autunno 2008 la Casa di Mattighofen aveva presentato in Austria ad un numero ristrettissimo di persone un primo prototipo marciante della sua “zero emission” con la promessa che in un paio d’anni al massimo sarebbe arrivata in listino. Bene, la promessa è stata mantenuta; siamo nel 2011 e la KTM Freeride E è ormai pronta per arrivare dai concessionari, attesa per il 2012 dapprima in Austria e Germania e poi in tutta Europa.A prima vista la Freeride E è davvero molto simile alla Freeride “termica”. Purtroppo parlando di off road elettriche il vuoto lasciato dal cilindro pistone e carter frizione, è spesso riempito poco e male dal gruppo motore-batterie e questo penalizza l’impatto estetico. In questo caso, invece, il risultato i pare molto ben riuscito.Ma sulla Freeride  E c’è anche spazio per qualche novità telaistica (poi riportata anche sulla versione a scoppio). Telaio (parzialmente in alluminio) e sospensioni sono state progettate da zero. Molto interessanti le prestazioni promesse dal motore elettrico realizzato in collaborazione con l’Istituto Austriaco di Tecnologia. Si tratterebbe di un motore sincrono alimentato da batterie ai Polimeri di Litio capaci di assicurare una performance del 100% della potenza per 90 minuti e di potersi ricaricare in un’ora e mezza (ma è possibile anche rimpiazzare rapidamente). E, quanto a prestazioni, non si scherza.  Si parla di una potenza di picco di 30 cv a 6.000 giri e 43 Nm a 500 giri prestazioni del tutto paragonabili a quelle di un’attuale 125 cross con cui la Freeride E condivide anche il peso di 90 kg batteria inclusa.  Il passo successivo sarà omologarla e farne una versione enduro. http://youtu.be/qNgjdI-amns

 

Scopri gli articoli speciali

  • Intervista a Edgar Canet, l’esordiente della Dakar 2025
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2025 at 17:54

    La prima Dakar non si scorda mai. Figuratevi poi se si arriva nella top dieci assoluta e se si vince nella propria categoria. Chi meglio di Edgar Canet, quindi, poteva raccontarci le emozioni del Rally Raid. L'articolo Intervista a Edgar Canet, l’esordiente della Dakar 2025 proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro R 2025, nuove proposte da Mattighofen
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2025 at 11:25

    KTM entra in un nuovo settore del mercato con la 390 Enduro R 2025 e la 125 Enduro R 2025. L'articolo KTM Enduro R 2025, nuove proposte da Mattighofen proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Riccardo Orsini on 19 Gennaio 2025 at 16:53

    A San Diego ne sono successe di cotte e di crude in entrambe le categorie. Il risultato è però lo stesso: nuovi leader sia nella 450 che nella 250 West Coast. L'articolo Supercross 2025, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • SuperEnduro 2025, terza tappa in Romania: i risultati da Cluj
    by Riccardo Orsini on 19 Gennaio 2025 at 11:38

    In una settimana a dir poco polemica il SuperEnduro si è diretto in Romania, per il terzo Round della stagione 2025... L'articolo SuperEnduro 2025, terza tappa in Romania: i risultati da Cluj proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM Listino 2025: i prezzi delle 125 e 390, ribasso shock per la Duke 990
GIVI X50, il flip-up in carbonio
MBE 2025, le Case presenti