fbpx

Benelli ZenZero 350

Pepe, Caffè Nero e adesso Zenzero, a Benelli piacciono molto gli scooter "speziati" e con il nuovo Zenzero 350 si butta in un filone molto affollato, quello dei ruota alta di media cilindrata.

Dal Pepe allo Zenzero il passo è breve, Benelli continua con il filone degli scooter “speziati” e stavolta punta in alto. Si perchè il bersaglio del nuovo Benelli Zenzero 350 è composto dal segmento dei ruota alta di media cilindrata, segmento in cui ormai si cimentano più o meno tutti i big del mercato. Benelli lo affronta a modo suo offrendo un prodotto che in un certo senso sottolinea l’indole sportiva del marchio di Pesaro.Del resto basta guardare Lo Zenzero  per capirlo. Il nuovo treemmezzo Benelli rinuncia alla pedana piatta e veste in modo piuttosto sportivo. Insomma, Benelli non ha creato il solito “clone” dei soliti noti, ma vuole offrire un prodotto molto differente. 350 di nome, 313 di fatto (questa la cilindrata esatta del suo motore), il Benelli Zenzero è spunto da un moderno monocilindrico 4T  motore monocilindrico a quattro valvole capace di 21 cv a 7.000 giri e con una coppia di 23.7 Nm a 6.000 giri.Ruote alte, dicevamo, e infatti Zenzero può contare su un’accoppiata di cerchi da 16/15 pollici che calzano rispettivamente pneumatici con sezione 120/70 e 140/70, dimensioni che non fanno lievitare troppo l’altezza della sella che sul Benelli Zenzero si ferma a 805 mm.Piuttosto tradizionale la ciclistica, con la classica soluzione del motore oscillante a fungere anche da sospensione posteriore e della forcella con steli da 35 mm. Interessante la dotazione di serie, il blocchetto chiave è del tipo multifunzione e consente di sbloccare la sella e il tappo del serbatoio, il vano sottosella può ospitare due integrali (e qui lo Zenzero prende le distanze dagli altri ruota alta sul mercato) ed è presente anche una presa a 12 Volt per alimentare il navigatore o caricare il cellulare.ZenZero 350 arriverà nelle concessionarie Benelli dall’inizio di aprile, al prezzo realmente concorrenziale di 3.590 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte