fbpx

Triumph Tiger Sport 1050

Lavoro frenetico dalle parti di Hinckley, ma anche tester molto disattenti. Continuano a “comparire” immagini delle Triumph prossime venture: ultima in ordine di tempo la Tiger 1050 Sport

Una sopresa. Mentre tutti si aspettavano che con l’arrivo della Tiger 1200 Explorer Triumph mollasse il colpo con la Tiger 1050, la Casa di Hinckley coglie tutti di sorpresa. Altro che mollare! La Tiger 1050 sarà rilanciata con una nuova versione Sport.

A rivelarlo il solito MCN, il cui lettore attento (ma li hanno solo loro i lettori attenti?) ha pizzicato un prototipo della nuova Tiger 1050 Sport in Inghilterra. Tutto intorno neve, per cui non stupisce che il collaudatore possa aver mollato per qualche istante la moto per potersi riscaldare al calduccio di un autogrill.

La Tiger 1050 resta, quindi, un progetto chiave per Triumph e in effetti non possiamo dare loro torto.La 1050 non si sovrappone né alle 800, né tanto meno alla Tiger 1200, ma completa al meglio la gamma delle Tigri inglesi, interpretando il concetto di turistica stradale alla perfezione (meglio della Sprint GT, a dirla tutta), svolgendo il tema allo stesso modo della Ducati Multistrada.

Un tema che è piaciuto a quanto pare, per cui non vediamo perché la Triumph non debba continuare  a credere in questo prodotto, soprattutto se, aggiungiamo noi, aggiornato con qualche chicca elettronica come Ride by Wire e controllo di trazione, elementi questi ultimi già presenti sulla Tiger 1200 e per cui replicabili piuttosto facilmente sulla 1050.Da quel che si vede dalla foto possiamo notare come cambi la Tiger 1050 Sport (il nome non è frutto della nostra fantasia, ma si legge molto bene sul lato della carena anteriore) rispetto all’attuale.

Evidente l’arrivo del monobraccio, mentre cambiano parecchio anche le sovrastrutture: cupolino, fiancate, telaietto e sella sono inediti. Probabile l’arrivo sul mercato nel 2013.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni