Lanciata nel 1996, la A3 giunge alla sua terza generazione. Molte le novità, che però non stravolgono un modello di grande successo. Intanto, il peso dichiarato: cala di 80 kg rispetto alla versione precedente, arrivando a 1.175 kg per la 1.4 TFSI, la più leggera della gamma. La lunghezza della carrozzeria e quindi gli ingombri complessivi sono pressoché confermati (+ 12 mm in larghezza), ma il passo è cresciuto, a beneficio dell’abitabilità interna e della sportività di questo modello.Le motorizzazioni per il lancio saranno tre: un TDI da 2.0 litri e 143 cv (105 kW); due benzina TFSI, rispettivamente da 1.4 e 1.8 litri, con potenza di 122 cv (90 kW) e 180 cv (132 kW). I consumi dichiarati si riducono in media del 12%, con punte maggiori su alcuni propulsori. Al 1.8 TFSI è abbinato di serie il cambio S tronic a sette rapporti; agli altri due motori, invece, un manuale a sei marce. Prossimamente sarà proposto un motore 1.6 TDI dai consumi contenuti in 3,8 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 99 g/km.Disponibile in tredici colori, la nuova A3 utilizza un telaio realizzato in numerosi componenti e materiali: acciaio stampato e forgiato a caldo nella zona del sottoscocca, dei montanti anteriori e centrali, del tetto; in acciaio ad alta e altissima resistenza in altre zone, mentre il cofano del motore e i parafanghi sono in alluminio. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) è di 0,31, buono ma superiore a quello della nuova Mercedes Classe A (0,29).Le tre varianti di allestimento sono Attraction, Ambition e infine Ambiente, la più raffinata. Tutti prevedono di serie il climatizzatore a regolazione manuale, i sedili anteriori regolabili in altezza, il computer di bordo con programma di efficienza, i sistemi di ritenuta dei seggiolini e sette airbag. Il bagagliaio ha capienza minima di 365 litri, che aumentano fino a 1.100 con entrambi i sedili posteriori reclinati; il piano di carico può essere collocato a due altezze diverse, a seconda che l’obiettivo sia maggior capacità di carico o l’assenza di sbalzi. Tra i moltissimi optional disponibili segnaliamo il pacchetto luci interne a LED (di serie sull’allestimento Ambiente), il tetto panoramico in vetro, i sedili sportivi, il riscaldamento dei sedili medesimi, il climatizzatore automatico, i fari Xeno plus con sistema dedicato di adattamento Audi Adaptive Light.L’infotainment, cioè l’elettronica di bordo dedicata a informazione e intrattenimento dei passeggeri, ha un’inedita struttura modulare, che permette di aggiornare l’hardware. Tra le numerose funzioni è prevista la possibilità di collegare via wifi fino a otto dispositivi mobili, ma la navigazione su Internet ovviamente è possibile anche sul grande display centrale, che visualizza a richiesta le immagini di Google Earth e di Street View.Tra i dispositivi di assistenza alla guida spicca l’Audi Adaptive Cruise control, che fino a 150 km/h mantiene la distanza impostata dal veicolo che precede. Non manca l’assistenza al parcheggio, con addirittura 4 videocamere che forniscono immagini da ogni angolazione, né la possibilità di chiamata di emergenza in caso di incidente, come del resto l’Audi pre sense basic, che elabora le informazioni dell’ESP e in caso di instabilità del veicolo provvede a tendere automaticamente le cinture anteriori e chiudere tettuccio e finestrini.