fbpx

Volkswagen up! 2013

Cresce la gamma della piccola Volkswagen. Versioni move up!, più scelta per i neopatentati e cambio ASG sono le principali novità

Possiamo dire che a suo modo la Volkswagen up! ha rivoluzionato il mondo delle compatte da città: nei suoi soli 3 metri Volkswagen è riuscita a farci stare tanta qualità e più di una soluzione inusuale. Ora la famiglia si allarga con l’arrivo di nuovi modelli ma soprattutto con l’introduzione di novità tecniche importanti come il cambio automatico ASG, il cui arrivo era già stato anticipato da RED. Aumentano anche gli allestimenti con la versione “intermedia” Move up! e crescono anche le possibilità per i neopatentati di guidare la compatta di Wolfsburg grazie a nuove versioni con il tre cilindri in configurazione 60 cv, potenza in linea con i requisiti di legge.

Allestimento intermedio sì, quello della Move up! a cui però alla fine dei conti non manca niente. La Move up! sarà disponibile sia in versione da 60 sia da 75 cv: ha maniglie interne e gusci dei retrovisori in tinta con la carrozzeria, climatizzatore, contagiri, dashpad sulla plancia con finitura nero lucido, sedile lato guida regolabile in altezza, chiusura centralizzata con telecomando, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, sedile posteriore abbattibile 40/60. Parliamo di prezzi? 11.500 euro per la Move up! 60 cv, 450 euro in più per la 75 cv.

L’arrivo della Move up! ha comportato una piccola rivisitazione della Take up! (l’attuale versione di accesso), ora offerta solo con motore 60 cv. La dotazione di serie non comprende più il navigatore maps & more e il prezzo della vettura scende a 9.750 euro. Al top della gamma 2013 c'è sempre la High up!, con il motore più potente; l'equipaggiamento di serie è particolarmente ricco, ora anche con il sound pack. Il prezzo è di 13.000 euro.

Ma la novità più importante è l’arrivo del cambio automatico battezzato ASG, toccasana per non essere schiavi della frizione nella guida in città. Si tratta di un cambio robotizzato (derivato da quello meccanico già installato sulla up!) a 5 rapporti, studiato specificamente per ottenere un importante abbattimento dei consumi. L'ASG, che dispone solo delle posizioni D (marcia avanti), N (folle) e R (retromarcia), consente anche la selezione manuale delle marce. Sarò disponibile per le Move up! e High up!, per entrambe le motorizzazioni. Le versioni ASG costeranno 750 euro in più rispetto a quelle con cambio manuale.

La nuova gamma 2013 della up! sarà al centro della scena nelle concessionarie ufficiali il prossimo week-end, sabato 22 e domenica 23 settembre. Per l’occasione, e fino al 30 settembre, la versione take up! 60 cv è in vendita al prezzo promozionale di 9.500 euro.

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa