Volkswagen Maggiolino Cabriolet

Fascino senza tempo e senza tetto per il nuovo Maggiolino Cabriolet, il Beetle perfetto per i “fashion victim” amanti della guida en plein air

Unisci le parole Maggiolino e cabriolet, e ottieni una delle icone della guida a cielo aperto, capace dal 1949 al 1980 di vendere nella versione originale oltre 330.000 pezzi. Nei corsi e ricorsi della storia di quest'auto arriva l’ultima versione, quella nata da una costola del Maggiolino attuale e destinata a spezzare più di qualche cuore, soprattutto oltreoceano. Non è un caso che per lanciarlo Volkswagen abbia snobbato Parigi, scegliendo il salone di Los Angeles del prossimo novembre.

La novità era attesa, grazie alla sapiente pioggia di teaser, concept e foto spia più o meno pilotat, perciò il Maggiolino Cabriolet era stato ampiamente annunciato. Le immagini ufficiali confermano ciò che si poteva già facilmente immaginare: mollata l’immagine “fru fru” del New Beetle prima maniera (il fiore nel cruscotto era un must, ma piaceva solo alle ragazze) il nuovo Maggiolino, anche in questa versione Cabrio, vuole essere più “virile” e vicino al pubblico maschile. Tetto più basso e parabrezza meno inclinato rendono l'immagine del Maggiolino senza dubbio più sportiva.

Il tetto è in tela, come da tradizione, ma l’apertura è elettrica: come vogliono le ultime tendenze il Maggiolino Cabriolet si scopre completamente in 10 secondi anche ad auto in movimento, fino a 50 km/h. Scorrendo con lo sguardo troviamo elementi che mischiano abilmente concetti ultramoderni con altri molto classici, legati a filo doppio con la storia del cabrio Volkswagen.

Omologato per 4 persone il Maggiolino cabriolet perde ovviamente parte dello spazio dedicato ai bagagli, con la capienza che passa da 310 a 225 litri. Meno spazio ma tante motorizzazioni disponibili: si parte dal 1.2 TSI anche in versione iper ecologica BlueMotion e capace di 105 cv, per arrivare ai 200 cv del 2.0 TSI, passando per i 160 cv del 1.4 TSI, per le motorizzazioni a benzina. Gli amanti del diesel potranno guidare il Cabriolet con il 1.6 TDI da 105 cv, e il 2.0 TDI da 140 cv. In Germania il Maggiolino Cabriolet avrà prezzi che partono da 21.350 euro, con le vendite a partire dalla prossima primavera.