fbpx

Vespa 946

Un occhio al passato uno al futuro. La Vespa 946 rappresenta la nuova generazione dello scooter con la “S” maiuscola. Materiali hi tech e un motore da 55 km/litro i suoi punti di forza

Piace anche ai vespisti, e non è certo poco. Perché quando vai a toccare certe icone fare disastri è un attimo.  L’anno scorso l’arrivo del concept  fu un fulmine a ciel sereno, oggi Piaggio dimostra che la 946 è riuscita a farla davvero. E l’ha fatta rispettando appieno i criteri estetici e tecnici del prototipo, rispetto a cui la 946 reale non avrà differenze importanti, nemmeno nei materiali che si confermano di base l’acciaio e l’alluminio di cui sarà realizzata la sua scocca. Permetteteci di dire che l’ing Corradino D’Ascanio potrà essere felice, la Vespa 946 ricorda tanto la sua Mp6, il prototipo che ha dato poi vita allo scooter che ha motorizzato l’Italia e che, fino a oggi, è stato venduto in oltre 17 milioni di esemplari. Scusate se è poco.

Un design pazzesco, una pulizia di linee davvero esemplare, la Vespa 946 detta di sicuro nuove regole per chi vorrà cimentarsi nella progettazione di uno scooter. È classica, ma modernissima, pulita non una linea fuoriposto. E unisce il superclassico all’hitech, non solo per i materiali ma anche per il cruscotto ad esempio, completamente digitale, e soprattutto per il nuovo motore 125 tre valvole raffreddato ad aria. Anche lui unisce il classico al moderno raffreddamento ad aria e iniezione. Il motore è lo stesso che equipaggia l’ultima generazione di Vespa LX più potente rispetto al vecchio 2 valvole è capace di 8,5 kW a 8.250 giri e di una coppia di 10,7 Nm a 6.500 giri. In più la Vespa 946 porta in dote ABS e ASR(il sistema di controllo di trazione che ha debuttato sul Beverly Sport Touring)  di serie, un corredino di sicurezza di tutto rispetto, quindi.

L’assoluto punto di forza sono comunque i consumi che scendono di ben il 30 % rispetto al motore precedente. Si parla di 55 km/litro a 50 km/h (velocità cittadina, quindi) un plus che la Vespa 946 potrà vantare per convincere l’appassionato a spendere circa 7.000 euro (questo il prezzo ventilato). L’altro è quello dei tagliandi diradati nel tempo fino ai 10.000 km per una manutenzione davvero ridotta all’osso.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni