fbpx

1000 km con BMW R 1250 RT

Quando hai tra le mani una moto come la BMW R 1250 RT c'è solo una cosa da fare: salire in sella e partire per un viaggio. Esattamente quello che abbiamo fatto noi in questo nuovo 1.000 km con...

Provate a pensare a una moto da viaggio, una di quelle che una volta saliti in sella non vorreste scendere più, capace di convincervi a lasciare l’auto in garage anche quando fa freddo. Di moto così speciali non ce ne sono molte a dire la verità. Una di queste è la BMW R 1250 RT.

BMW R 1250 RT

44 anni di storia

Quella della RT è una storia che parte da molto lontano, e che inizio a raccontarvi mentre parto per i primi chilometri in sella alla versione presentata nel 2021. Facciamo un salto indietro nel tempo, più precisamente nel 1978, quando in BMW presero la loro RS e la dotarono di un parabrezza maggiorato, con l’intento di dar vita a una proposta pensata per il turismo ma in grado di divertire nella guida. È proprio da questa volontà che nasce il nome RT, acronimo di Renn Touring, che in italiano sta per turismo veloce.

BMW R 100 RT
BMW R 100 RT

Da quell’anno, dopo la R 100 RT, sono arrivati tanti modelli. Nel 1995 è stato il momento della R 1100 RT, la prima con il Telelever; nel 2001 ha lasciato il posto alla R 1150 RT, a sua volta sostituita dalla R 1200 RT nel 2005, finalmente con il cambio a sei marce. Nel 2014 arriva la versione LC, con motore raffreddato ad aria e liquido, fino a quando nel 2019 debutta la BMW R 1250 RT. Dopo cinque modelli e altrettanti restyling è arrivata l’ultima versione, la più tecnologica, potente e moderna di sempre.

Ecco com’è andata

Per scoprire com’è fatta nel dettaglio la BMW R 1250 RT, e soprattutto come si è comportata nel nostro test di 1.000 chilometri, date un occhio al video qui sotto. Buona visione.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito