È arrivato il momento di un ritocco estetico per la Z4 di BMW una tra le roadster più amate di sempre. La nuova BMW Z4 2023 si presenta con un design rinnovato in linea con il nuovo linguaggio BMW. Come ci racconta TopGearItalia.com, il restyling della BMW Z4 2023 è accompagnato dall’ampliamento degli equipaggiamenti standard e da un rinnovamento della lista degli optional. Il pacchetto M Sport ora è incluso di serie ma non su tutti i modelli, a rimanere esclusa è la versione base, la Sdrive20i. La nuova BMW Z4 2023 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di novembre. al momento i prezzi non sono ancora stati resi noti da BMW, ma arriveranno a breve.
Leggi anche:” BMW XM, la prima ibrida plug-in di BMW M GmbH”
BMW Z4 2023, tre motori tra cui scegliere
Sulla versione 2023 della Z4 spariscono le linee di equipaggiamento Advantage, Sport Line e M Sport, non cambiano invece le motorizzazioni. Il risultato è una gamma basata sul motore quattro cilindri da 2 litri TwinPower Turbo con due livelli di potenza e sul propulsore sei cilindri in linea da 3 litri.
La sDrive20i sotto il cofano ha il 2 litri da 145 kW/197 CV con coppia massima di 320 Nm. La vettura è disponibile di serie con cambio manuale (l’automatico Steptronic è optional); il passaggio da 0-100 avviene in 6,8 secondi (6,6 secondi con l’automatico). La BMW Z4 2023 sDrive30i monta lo stesso propulsore quattro cilindri da 2 litri TwinPower Turbo, ma la potenza sale a 190 kW/258 CV, con una coppia massima di 400 Nm. Il cronometro nel passaggio d 0 a 100 km/h si ferma su un tempo di 5,4 secondi. Al top della gamma c’è la M40i spinta dal sei cilindri in linea da 3 litri da 250 kW/340 CV. La coppia massima arriva a 500 Nm e la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La sDrive30i e la M40i sono disponibili solo con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti
Assetto M Sport per le più potenti
La BMW Z4 2023 sDrive30i monta sospensioni M Sport di serie, con una taratura più rigida per un comportamento ancora più dinamico e sportivo. Sulla M40i le sospensioni M Sport sono adattive con ammortizzatori a controllo elettronica, inoltre c’è il differenziale M Sport, disponibile come optional per la BMW Z4 sDrive30i. Anche i freni sono M Sport, sia sulla M30i che sulla M40i, con pinze di colore blu o rosso a scelta.