fbpx

Mercedes Classe A e Classe B 2023, tutte le novità e i prezzi (da 35.120 euro)

Restyling di mezza età per la Classe A e la Classe B di Mercedes. Un tocco di matita per aggiornare il look e si alza verso l’alto il livello delle dotazioni

Mercedes mette mano alla Classe A e alla Classe B per aggiornare la gamma con un restyling leggero, che dona alle vetture un aspetto più dinamico. Ai ritocchi estetici si accompagna un riposizionamento della gamma verso l’alto, grazie ad allestimenti più ricchi.Mercedes nuova Classe A 2022

La Casa della stella a tre punte vuole differenziarsi dalla concorrenza, in risposta ad una crescita generale del segmento C. Tra le motorizzazioni, da segnalare l’elettrificazione completa della gamma e novità per quanto riguarda le versioni ibride plug-in A 250 e.

Nuova Mercedes Classe A, come cambia dentro e fuori

La nuova Classe A si distingue per la mascherina ridisegnata, sia nelle linee che nella trama interna e per i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori. Mercedes nuova Classe A 2022Tutti gli allestimenti diventano più ricchi, tra le novità l’adozione di serie del monitor centrale da 10,25 con connettività wireless a Apple CarPlay e Android Auto. Aggiornamenti anche per la piattaforma MBUX, a livello di interfaccia e di comandi vocali, ora più evoluti. Novità anche per le funzioni di assistenza alla guida e alla sicurezza. Il sistema di mantenimento della corsia ora è più dolce e confortevole grazie al controllo attivo dello sterzo invece che della frenata unilaterale. L’assistenza al parcheggio supporta la modalità longitudinale e offre una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera con immagini 3D.

Classe A, la gamma ora è completamente elettrificata

Aggiornamento anche per quanto riguarda i motori. La gamma di propulsori della nuova Classe A è stata interamente elettrificata e comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Mercedes nuova Classe A 2022I propulsori mild hybrid, sono dotati di un sistema a 48 volt che supporta con 10 kW di potenza l’avvio. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia (RSG), secondo Mercedes, migliora sensibilmente il comfort. L’aggiornamento della Classe A porta in dote novità anche per le versioni ibride plug-in A 250 e. La potenza in elettrico sale 80 kW (5 kW in più) e la batteria ora ha una capacita di 11 kWh, il tutto per un’autonomia elettrica omologata di 82 km.

Leggi anche: “Mercedes Classe A 250e, quanto consuma su strada l’ibrida plug-in”

Per quanto riguarda la ricarica, è stata potenziata la modalità in corrente alternata fino a 11 kW (prima si fermava a 7,4 kW), invariate le altre modalità di carica. Mercedes comunque non dimentica il diesel: la nuova Classe A continuerà ad essere proposta con il motore di 2 litri tubodiesel con potenza da 116 a 190 cv, a seconda della versione. Mercedes nuova AMG Classe A 2022Riproposte anche le versioni AMG A35 4Matic da 306 CV e la più potente A 45S 4Matic da ben 421 CV. Sulla A 35 viene introdotto il sistema mild hybrid 48V in abbinamento al motore 2.0 turbo da 306 CV e 400 Nm, con cambio doppia frizione otto marce. Invariato il propulsore della A 45 S 2.0 litri turbo da 421 CV e 500 Nm.Mercedes AMG nuova Classe A 2022

Nuova Mercedes Classe B, salto in alto

Lo schema adottato per il restyling della Classe B ricalca quello della Classe A. Leggeri ritocchi estetici abbinati all’aggiornamento delle motorizzazioni, ora tutte elettrificate, e allestimenti rinnovati. Mercedes nuova Classe B 2022Il refresh del design coinvolge paraurti, mascherina e gruppi ottici anteriori rivisti per donare alla Classe B un aspetto più dinamico. Nuovo anche il design dei cerchi in lega, ora disponibili con diametro fino a 19 pollici. Mercedes nuova Classe B 2022Dentro arriva, ovviamente, l’ultima generazione della piattaforma di infotainment MBux, con comandi vocali evoluti e grafica rinnovata. Il tutto abbinato al display centrale da 10.25” dotato anche di riconoscimento dell’impronta digitale. Gli allestimenti sono stati rivisti verso l’alto: dai modelli d’ingresso viene offerto il rivestimento Artico, mentre sulla versione Progressive sono proposti abbinamenti cromatici bicolore.

Motori tutti elettrificati anche per la Classe B. Resiste il Diesel

Su tutte le versioni a benzina della Classe B arriva l’elettrificazione mild hybrid 48 volt da 10 kW, novità principale per quanto riguarda i propulsori. Si parte dalla B 180 (1.3 turbo 136 CV), per proseguire con la B 200 (1.3 Turbo 163 CV), la B 200 4Matic (2.0 turbo 190 CV) e la B 250 4Matic (2.0 turbo 224 CV). Mercedes nuova Classe B 2022Novità per la versione plug-in hybrid, il motore elettrico è stato potenziato fino a 80 kW, la potenza totale ora è pari a 218 CV. Inoltre sono stati introdotti aggiornamenti per migliorare l’efficienza e l’autonomia, che in elettrico puro ora arriva a 77 km. Migliorato anche il sistema di ricarica: la nuova Classe B ora si può ricaricare in corrente alternata fino a 11 kW, che si affianca al sistema di carica rapida a 22 kW che permette di recuperare l’80% dell’energia in 25 minuti. Rimangono le versioni diesel, con motore due litri da 116 CV per la della B 180d, da 150 CV sulla della B 200 d fino ai da 190 CV della B 220 d.

Quanto costano

La Classe A aggiornata è disponibile in Italia in sette versioni: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line, con prezzi che partono da 35.120 euro per la A 180 Automatic Executive nella versione hatchback (35.986 euro sedan).

Quanto alla Classe B, sono sette le versioni disponibili: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line, con prezzi che partono da 36.950 euro per la B 180 Automatic Executive.

È interessante far notare che anche la versione base delle rinnovate Classe A e Classe B è stata aggiornata. Quanto alla prima, offre di serie per esempio la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB e il volante in pelle nappa. A partire dal livello di allestimento Progressive, i clienti possono contare anche su fari a LED, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio e pacchetto specchietti.

Classe B: fra le altre cose, di serie ci sono la telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle sono inclusi con effetto immediato. A partire dal livello di allestimento Progressive, l’equipaggiamento di serie offre anche fari LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore EASY-PACK.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande